Teatro La ribalta di legno
«Le quinte di stoffa con le porte in rilievo, le finestre di vetro dipinto, i vasi coi fiori di carta. In alto una lampada faceva da giorno mentre la notte veniva con la parola “notte”. In terra, una botola, dalla ribalta portava sul retro, dov’erano pronti gli attori».
Storia dei due fratelli è un componimento egizio del XIII secolo a.C. considerato la più antica favola della letteratura antica. È la storia di due fratelli, Anubi e Bata, uno Re, l’altro suo schiavo, che alla fine degli eventi, vedranno la loro condizione mutarsi, con la salita al trono di Bata.
- La scortecata
- Emma Dante
- Lo cunto de li cunti
- Giambattista Basile
- Storia di due fratelli
- letteratura napoletana
- Barocco napoletano
- Salvatore D'Onofrio
- Carmine Maringola
- Compagnia Sud Costa Occidentale
- Teatro Biondo
- palermo
- Cristian Zucaro
- ML Antonelli
- Festival di Spoleto
- Pino Daniele
- Cammina cammina
- Pietra Montecorvino
- Comme facette mammeta
- Aldo Miguel Grompone
- Teatro Bellini
- teatro
- recensioni
- Sara Lotta
- Il Pickwick
“Creditori”: rimodulare l'arte a propria immagine
Written by Viviana Calabria"Si vive accanto a una donna per anni senza farsi alcuna domanda
su di lei e sul rapporto che si ha con lei, finché un giorno cominci
e non riesci più a smettere”.
La scena si apre su una stanza (teatrale) delimitata da mura di ferro, una gabbia fatta di pochi elementi: un divano che diventa un letto, bianco, simile a quello che ci si immagina di trovare nello studio di uno psichiatra; una sedia; due grucce esposte alla parete: posto più adatto a una spada da collezione; giornali infilzati in proscenio, con le loro recensioni, e qualcosa di coperto che sta su un tavolino.
Nulla fa presagire che ci si trovi in una stanza di un albergo.
- Creditori
- August Strindberg
- Teatro da camera
- Orlando Cinque
- Fiorenzo Madonna
- Anna Chiara Senatore
- Arturo Muselli
- Maria pilar Peréz Aspa
- Luigi Ferrigno
- Chiara Aversano
- Marco Ghidelli
- Luisa Boffa
- Luca de Gregorio
- Fondazione Teatro di Napoli
- Teatro Bellini
- piccolo bellini
- recensioni
- teatro
- Viviana Calabria
- Il Pickwick
Il cous cous politico e pop di Carrozzeria Orfeo
Written by Alessandro ToppiNoi, in Italia
L’ISTAT ogni anno pubblica un rapporto per offrire “un quadro d’insieme dei diversi aspetti economici e sociali del nostro Paese, della sua collocazione nel contesto europeo e delle differenze regionali che lo caratterizzano”. Gli indicatori statistici presi in esame sono cento e “spaziano dalla finanza alla cultura, passando dalle condizioni economiche delle famiglie all’ambiente”. Noi Italia s’intitola il rapporto e leggerlo è interessante perché permette di comprendere la complessità di fenomeni altrimenti affidati al solo chiacchiericcio nominale o all'urgenza dettata dalla cronaca; ad esempio: “Le differenze di genere” sono in aumento: la disparità di opportunità e di salario tra uomini e donne provoca “un’asimmetria” subordinativa che, se messa in relazione con i dati relativi alla criminalità – il 37,3% degli omicidi volontari hanno per vittima una donna e nel 73,2% dei casi l’omicida è un partner, un ex partner o un parente –, fa comprendere meglio cosa intendiamo quando parliamo di femminicidio.
Non solo.
- Cous Cous Klan
- Carrozzeria Orfeo
- Gabriele Di Luca
- Angela Ciaburri
- Alessandro Federico
- Pier Luigi Pasino
- Beatrice Schiros
- Massimiliano Setti
- Aleph Viola
- Andrea Di Casa
- Maria Spazzi
- Erika Carretta
- Giovanni Berti
- Alessandro Tedeschi
- Teatro dell'Elfo
- Teatro Eliseo
- Marche Teatro
- Laila Pozzo
- recensioni
- teatro
- Teatro Bellini
- napoli
- Fabio Acca
- Prove di Drammaturgia
- Performin Pop
- ISTAT
- Censis
- sovranismo
- alessandro toppi
- Il Pickwick
Wilson: il gioco degli dèi oltre il dramma dell'uomo
Written by Fulvio PadulanoIl mito di Edipo re rivive tra scene altamente suggestive in una macchina teatrale impeccabile, precisa come un orologio svizzero, dove si alternano voci, attori, oggetti, giochi di luci che si richiamano a suoni, musiche, rumori, ombre che scorrono sul palcoscenico e corpi mascherati che si muovono in danze evocate dai testi ripetuti in varie lingue. Un complesso trambusto di linguaggi apparentemente caotici si richiamano via via in corrispondenze sempre più precise ed evidenti tra luce suono e corpo, che vanno a delineare quadri unitari molto espressivi.
- Oedipus
- Oedipus Tyrannos
- Sofocle
- Robert Wilson
- Ann Christin Rommen
- Dickie Landry
- Kinan Azmeh
- Carlos Soto
- Solomon Weisbard
- Whesley Enoch
- Mariano Rigillo
- Angela Winkler
- Michalis Theophanous
- Meg Harper
- Casilda Madrazo
- Kayije Kagame
- Alexis Fousekis
- Alessandro Anglani
- Marcello Di Giacomo
- Laila Gozzi
- Emanuele D'Errico
- Francesca Fedeli
- Annabella Marotta
- Gaetano Migliaccio
- Dario Rea
- Francesca Roccasecca
- Beatrice Vento
- Scuola del Teatro Stabile di Napoli
- Change Performing Arts
- Pompeii Theatrum Mundi
- teatro mercadante
- Teatro Olimpico di Vicenza
- Sara Thaiz Bozano
- teatro stabile di napoli
- teatro greco
- Bob Wilson
- Lucie Jansch
- teatro
- recensioni
- Fulvio Padulano
- Il Pickwick
A Napoli Teatro Festival ormai finito da mesi, ritorno su visioni accumulate, lasciate in sospeso e in debito, creditrici di uno sguardo già speso e di una analisi dovuta. Nel calderone generale di un Festival che ha messo insieme un cartellone ricco ma disomogeneo, nel quale si è fatto fatica a riscontrare una linea guida che delineasse una vocazione poetica definita a cui potesse essere improntata la rassegna, s’è avuto modo di assistere a spettacoli di fattura differente e di differente valore. Diamo qui riscontro di ciò a cui abbiamo assistito, una visione “postuma” ma non per questo sbiadita o – peggio – scaduta, visto che alcuni di questi spettacoli li vedremo tornare nei cartelloni teatrali della stagione ora in corso.
- Napoli Teatro Festival Italia
- Full 'e Fools
- Fedeli d'amore
- Il paese che non c'è
- Tomorrowland
- Un Poyo Rojo
- Paolo Romano
- Crown Theater
- Rossella Amato
- Gianluca D'Agostino
- Marcella Granito
- Gabriele Carlo D'Aquino
- Peppe Santi
- Salvatore Minopoli
- william shakespeare
- Tito Andronico
- Re Lear
- Lady Macbeth
- Riccardo III
- Teatro delle Albe
- dante alighieri
- Vita Nova
- Marco Martinelli
- Ermanna Montanari
- Luigi Ceccarelli
- Simone Marzocchi
- Anusc Castiglioni
- Enrico Isola
- Ravenna Teatro
- Viaggio nel popolo delle montagne
- Gianluigi Gherzi
- Fabrizio Saccomanno
- Ura Teatro
- questione curda
- Kurdistan
- Giovanni Giacopuzzi
- Abdullah Öcalan
- Salvatore Pastore
- Enrico Fedrigoli
- Annabelle Chambon
- Cédric Charron
- Jean Emmanuel Belot
- Jean Yves Pillone
- Luciano Rosso
- Nicolás Poggi
- Hermes Gaido
- Sabrina Cirillo
- Jean Baudrillard
- Cortile delle carrozze
- Palazzo Reale Napoli
- Teatro Sannazaro
- galleria toledo
- Sala Assoli
- teatro
- recensioni
- Napoli Teatro Festival
- Michele Di Donato
- Il Pickwick
L’Avaro è uno spettacolo aperto, in tutti i modi in cui si può aprire il teatro. La scena è esposta sin da principio agli spettatori che prendono posto in platea: al centro, si staglia il profilo di un teatrino in legno, con colonne vuote e in alto la scritta “théâtre français”, sotto la quale cade un sipario rosso circondato da una collana di lucine gialle. È un teatrino mobile, che nel corso dello spettacolo ruota creando linee d’azione possibili.
- L'avaro
- Molière
- Valeria Cavalli
- Claudio Intropido
- Pietro De Pascalis
- Jacopo Fracasso
- Cristina Liparoto
- Sabrina Marforio
- Roberta Rovelli
- Andrea Robbiano
- Simone Severgnini
- Clara Terranova
- Gipo Gurrado
- Nema Problema Orkestar
- Anna Bertolotti
- Maria Chiara Vitali
- Roberto Rognoni
- Manifatture Teatrali Milanesi
- L'improvvisazione di Versailles
- Jerzy Grotowski
- Teatro Leonardo
- recensioni
- teatro
- Caterina Piccione
- Il Pickwick
Ritorno a ‘casa’ per Toni Servillo con lo spettacolo Elvira 40, dopo due anni tra i palcoscenici non solo nazionali, in veste (doppiamente) di attore e regista. Una pièce, già scelta significativamente da Strehler per inaugurare nel 1986 il Teatro Studio di Milano, nata dalle lezioni tenute dal regista e attore francese Louis Jouvet presso il Conservatorio nazionale di arte drammatica di Parigi fino al 1940, stenografate da Charlotte Delbo (spedita dai nazisti nel campo di concentramento per la sua attività clandestina di resistenza durante l’occupazione nazista) e pubblicate poi tra il 1965 (Molière et la comédie classique) e il 1968 (Tragédie classique et théatre du XIX siècle). In particolare dall’opera su Molière nasce il testo per la messa in scena, composto da Brigitte Jacques e debuttato sulle scene nel 1986 a Strasburgo.
- Elvira
- Louis Jouvet
- Elvire Jouvet 40
- Molière e la commedia classica
- Brigitte Jacques
- Giuseppe Montesano
- Toni Servillo
- Petra Valentini
- Francesco Marino
- Davide Cirri
- Costanza Boccardi
- Ortensia De Francesco
- Pasquale Mari
- daghi rondanini
- fabio esposito
- teatri uniti
- Piccolo Teatro di Milano Teatro d'Europa
- Giorgio Strehler
- Teatro Studio Milano
- Charlotte Delbo
- Paula Dehelly
- Teatro Bellini
- recensioni
- teatro
- Fulvio Padulano
- Il Pickwick
Il mare in tempesta travolge la nave. L’acqua sbatte furiosa contro lo scafo, lo sovrasta, lo spezza in due tronconi. Due giovani fratelli gemelli, maschio e femmina, sono buttati tra le onde dalla potente natura. Separati nella vastità di quel mare, lei raggiunge la terraferma, lui sopravvivrà altri tre mesi navigando, recuperato da un’altra barca.
- La dodicesima notte
- william shakespeare
- laura angiulli
- Paolo Aguzzi
- Agostino Chiummariello
- Michele Danubio
- alessandra d'elia
- Luciano Dell'Aglio
- Michele Maccagno
- Gennaro Maresca
- Vittorio Passaro
- Caterina Pontrandolfo
- rosario squillace
- cesare accetta
- lucio sabatino
- Fulvio Mascolo
- Luca Sabatino
- Flavia Francioso
- Claire Power
- teatro shakespeariano
- galleria toledo
- teatro
- recensioni
- Sara Scamardella
- Il Pickwick
Durante l’epoca rinascimentale l’uomo percepiva la Natura come riflesso del divino e della sua potenza, dunque come un corpo perfetto, a sé estraneo verso il quale provare un sentimento assoluto di devozione e rispetto per tutto ciò che essa era e rappresentava. L’arte e la pittura in particolar modo, esprimevano al meglio questa idea di riverenza e sentimento di impotenza dinanzi alla maestosità e grandezza della Natura, diretta espressione di Dio in terra.
- Viva Momix Forever
- Moses Pendleton
- Cynthia Quinn
- Momix
- Beau Campbell
- Jennifer Chicheportiche
- Lauren Jaeger
- Heather Magee
- Jocelyn Wallace
- Anthony Bocconi
- Nathan Davis
- Steven Ezra
- Jason Williams
- Phobe Katzin
- Jeffrey Main
- Giovanni Melis
- Fabrizio Pezzotti
- Max Pucciariello
- natura
- Umanesimo
- positivismo
- InSight
- Marte
- Terra
- cambiamento climatico
- deforestazione
- Life is short, art is long
- Teatro Bellini
- danza
- teatro
- recensioni
- Sara Lotta
- Il Pickwick
Precarietà e migrazioni di oggi, di sempre
Written by Michele Di DonatoLa stagione di Sala Ichòs dà la possibilità quest’anno di osservare e analizzare i lavori delle compagnie in cartellone offrendo per ciascun gruppo teatrale la possibilità di una duplice visione: un modo per ampliare e distendere lo sguardo su ciò che appare sulla scena, strappandolo alla fugacità della visione singola e estemporanea e anzi consentendo di dilatare e approfondire la conoscenza delle poetiche delle singole compagnie teatrali, a cui si può in tal modo guardare con maggior cognizione di causa.
- La Confraternita del Chianti
- Pentateuco
- Genesi
- Levitico
- Esodo
- Genesi pentateuco #1
- Levitico pentateuco #3
- Esodo Pentateuco #2
- Chiara Boscaro
- Marco Di Stefano
- Valeria Sara Costantin
- Il canto sospeso
- SCANTINATO AKME
- Giovanni Daminelli
- Domenico Semeraro
- Mara Boscaro
- Associazione K
- Teatro Verdi
- Teatro del Buratto
- Dot Spot Media Productions
- esperanto
- Ludwik Lejzer Zamenhof
- The Mexican
- Jack London
- Marco Pezza
- Francesco Boscaro
- Lorenzo Brufatto
- Cristina Campochiaro
- Federico Lissoni
- Teater Albatross Gunnarp
- Porfirio Díaz
- Sala Ichòs
- teatro
- recensioni
- Michele Di Donato
- Il Pickwick
Il teatro Sala Ichòs di San Giovanni a Teduccio ospita uno spettacolo coraggioso, l’ultimo scritto composto dalla grande drammaturga Sarah Kane, Psicosi delle 4 e 48, un testo che nella sua stessa stesura non offre indicazioni di scena e si mostra – nel suo essere un tragico lamento e commiato – refrattario alla messa in scena.
Virtuosismi spiritosi, virtuosismi spirituali
Written by Simona PerrellaCosa fa di una creazione artistica una creazione che, pur in un linguaggio apparentemente semplicissimo, riesce ad indagare i nodi profondi dell’essere umano?
Credo che il fattore principale sia il dialogo tra ideatore (coreografo, regista) e interprete (attore, danzatore, performer), un dialogo che, dalla ricerca di gesti semplici e spontanei, costruisca una ricca ed intensa “tela spettacolare” fatta di ritmo, respiro, solarità, agio, interazione con il pubblico e soprattutto grazia e ilarità, insieme alla costante attenzione a lasciare fluire, spesso in sottofondo ma spesso anche in superficie, riflessioni, domande ed immagini.
- R OSA
- 10 esercizi per nuovi virtuosismi
- Silvia Gribaudi
- Claudia Marsicano
- Leonardo Benetollo
- Erica Sessa
- Antonio Rinaldi
- Giulia Galvan
- Francesca Albanese
- Matteo Maffesanti
- Silvia Gribaudi Performing art
- Associazione Culturale Zebra
- La Corte Ospitale
- Santarcangelo Festival
- Qui e Ora Residenza Teatrale
- Armunia Centro di Residenze Artistiche Castiglioncello
- Festival Inequilibrio
- AMAT
- Teatro delle Moire
- CSC Centro per la scena contemporanea
- danza
- virtuosismi
- Compagnia Körper
- Dicembre solo danza
- Quello che non ho detto
- Sala Assoli
- teatro
- recensioni
- simona perrella
- Il Pickwick
Alla fine di Cose – dopo aver evocato un padre e il filmino fatto a Porto Venere da bambini; dopo aver detto di Marlon Brando ed Elia Kazan, discusso degli scatoloni con dentro le bambole e i sandali, riafferrato le pietre raccolte in spiaggia, riletto un problema di matematica scritto in un quaderno delle elementari – Antonio Tagliarini guarda Daria Deflorian, poi guarda noi, mentre stringe in mano un fagotto di carta al cui interno c'è un pinguino di ceramica: uno di quelli che ti consegnano come bomboniera a un matrimonio o che ti ritrovi in una credenza di casa, senza ricordare perché.
- Daria Deflorian
- Quasi niente
- Antonio Tagliarini
- Il deserto rosso
- Michelangelo Antonioni
- Francesco Alberici
- Monica Piseddu
- Benno Steinegger
- Francesca Cuttica
- Gianni Staropoli
- Leonardo Cabiddu
- Franco Fanigliulo
- Monica Vitti
- Giuliana
- Metella Raboni
- Teatro Metastasio di Prato
- Teatro di Roma
- Emilia Romagna Fondazione Teatro
- Attilio Scarpellini
- Mark Fisher
- Alice Munro
- Alain Ehrenberg
- Fabbricone
- Prato
- Claudia Pajewski
- Come le lucciole
- Georges DidiHuberman
- teatro
- recensioni
- alessandro toppi
- Il Pickwick
Nei giorni scorsi ricorreva l’anniversario di morte di Eduardo Scarpetta (Napoli, 13 marzo 1853 − Napoli, 29 novembre 1925), il più importante attore e autore del teatro napoletano tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento. Fondatore del teatro dialettale moderno, ancora attualmente in uso, maestro nell’adattare la lingua napoletana alle pochade francesi, Scarpetta compone, durante la sua lunghissima carriera di commediografo, lavori teatrali destinati a diventare celeberrimi come Miseria e nobiltà, Il medico dei pazzi e ‘O scarfalietto.
- Eduardo Scarpetta
- teatro napoletano
- Eduardo De Filippo
- Peppino De Filippo
- Titina De Filippo
- Rosa De Filippo
- Miseria e nobiltà
- Il medico dei pazzi
- 'O scarfalietto
- Vittorio Emanuele II
- Vincenzo Scarpetta
- Eduardo Passarelli
- Luisa De Filippo
- Una famiglia difficile
- Maria Scarpetta
- Felice Sciosciammocca, mio padre
- Villa Santarella
- famiglia teatrale
- teatro
- Ciro Borrelli
- Il Pickwick
Prima a Napoli, 27 novembre. 1984 di George Orwell.
“Il regista scozzese, dunque, rilegge 1984 spostandolo in un’era caratterizzata dal controllo da parte dei Big-Data e degli algoritmi dei social media” si legge sul sito del Teatro Bellini.
Una sperimentazione su un classico della letteratura dunque, verrebbe da pensare. È sempre un azzardo, il più delle volte poco riuscito, ma la curiosità ha il sopravvento.
- 1984
- George Orwell
- Matthew Lenton
- Martina Folena
- Luca Carboni
- Eleonora Giovanardi
- Nicole Guerzoni
- Agostino Moretti
- Aurora Peres
- Mario Pirrello
- Andrea Volpetti
- Guia Buzzi
- Orlando Bolognesi
- Mark Melville
- Gianluca Sbicca
- Riccardo Frati
- Emilia Romagna Teatro
- CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG
- Grande Fratello
- distopia
- Teatro Bellini
- teatro
- recensioni
- Viviana Calabria
- Il Pickwick