Teatro La ribalta di legno
«Le quinte di stoffa con le porte in rilievo, le finestre di vetro dipinto, i vasi coi fiori di carta. In alto una lampada faceva da giorno mentre la notte veniva con la parola “notte”. In terra, una botola, dalla ribalta portava sul retro, dov’erano pronti gli attori».
Ripellino: un ricordo, un frammento di chiacchiera
Written by Il PickwickAd Angelo Maria Ripellino negli ultimi anni di vita (a causa di una malattia) la vista calò, le palpebre gli si fecero deboli, la vista friabile e incerta, sbiancò come sbianca una tenda tenue rischiarata dal sole − il mondo, all'improvviso, gli si fece di carta velina − poi tutto diventò buio: come se − senza muoversi, senza fare alcun passo − egli fosse caduto in un crepaccio, si fosse ritrovato in una grotta, qualcuno lo avesse chiuso in una antica segreta.
“Me lo ricordo il Teatro Studio di Caserta...”
(Mario Martone)
“Poi guardavo i miei coetanei: dalla provincia
osservavo il lavoro di Neiwiller, di Carpentieri,
Martone con Falso Movimento”
(Toni Servillo)
“Eravamo proprio rivali...”
(Angelo Curti)
“Ora penso che tutto questo debba trovare un contatto”
(Antonio Neiwiller)
Riconoscersi
L'aspetto che mi colpisce di più, nel ripercorrere la storia di Teatri Uniti (una storia che da spettatore, anagraficamente, non mi appartiene se non per l'ultimo scorcio: sto dunque provando a perlustrare una memoria che non è la mia consultando anche libri, pagine di giornale, vecchie locandine) è che questa stessa storia comincia prima della sua effettiva data d'inizio. Tant'è.
- Costanza Boccardi
- Napoli Teatro Festival Italia
- Scabec
- napoli
- teatri uniti
- Antonio Neiwiller
- Polo Museale della Campania
- Mario Martone
- Falso movimento
- Trent'anni uniti 1987 2017
- Maria Savarese
- Laura Ricciardi
- Angelo Curti
- Teatro dei Mutamenti
- Toni Servillo
- teatro
- Palazzo Reale
- Andrea Renzi
- Lucio Amelio
- Teatro Studio di Caserta
- cesare accetta
- Sala Dorica
- Vittorio Lucariello
- Mario Franco
- Marta Porzio
- La Resistenza teatrale
- teatro napoletano
- mostra
- alessandro toppi
- Il Pickwick
Mario Martone è presente fisicamente al primo appuntamento della nuova stagione del Nest − Napoli Est Teatro che porta in scena Tango glaciale Reloaded (1982-2018), dopo essere stato proposto al Piccolo Bellini nella stagione precedente. Dall’assito ruba pochi minuti iniziali per timidi ringraziamenti: in fondo non c’è bisogno di altre parole per raccontare questo riallestimento perché lui stesso ha chiarito che quest'opera, che ha fatto la storia del Nuovo Teatro trentasei anni fa, deve ”mettere il lavoro alla prova di una generazione che nel 1982 era lontana dall’essere concepita”.
- Tango Glaciale
- Tango Glaciale Reloaded
- Mario Martone
- Raffaele Di Florio
- Anna Redi
- Jozef Gjura
- Giulia Odetto
- Filippo Porro
- alessandro papa
- Lino Fiorito
- Daniele Bigliardo
- Angelo Curti
- Pasquale Mari
- daghi rondanini
- Ernesto Esposito
- Teatro Bellini
- Fondazione Nazionale della Danza
- Aterballetto
- Progetto RIC CI
- Reconstruction Italian Contemporary Choreography Anni Ottanta Novanta
- Marinella Guatterini
- Fondazione Ravenna Manifestazioni
- Torinodanza Festival
- Astor Piazzolla
- Live And Let Die
- Falso movimento
- Postavanguardia
- Nuovo Teatro
- Tadeusz Kantor
- Pina Bausch
- Magazzini Criminali
- Giorgio Barberio Corsetti
- Toni Servillo
- Teatro Studio
- Rosaria Borrelli
- Memoria delle Arti dello spettacolo
- Luigi Allegri
- Le cinque rose di Jennifer
- Annibale Ruccello
- Libertango
- Mimmo Lucano
- Nest
- Napoli Est Teatro
- teatro
- recensioni
- Paola Spedaliere
- Il Pickwick
Un uomo e il suo Circuito. I numeri d'una contraddizione
Written by Alessandro ToppiUna lettera (e la sua introduzione generale)
Il 25 gennaio del 2017 l'A.R.T.I – l'Associazione Reti Teatrali Italiane, presieduta da Carmelo Grassi – condivide pubblicamente la lettera che ha indirizzato “al legislatore” per offrirgli “il punto di vista degli operatori impegnati nella distribuzione”.
Al Parco archeologico di Cuma, a inaugurare la quarta edizione dell'Efestoval, Festival dei vulcani, è andato in scena Mimmo Borrelli – anche direttore artistico della rassegna – con il monologo Malacrescita, tratto dalla tragedia: La madre: ’i figlie so’ piezze ’i sfaccimme, testo già noto e premiato nel 2013 con il Premio Testori.
Palermo, inizio luglio, cronache di un viaggio, intrapreso per spostare verso sud l’asse del teatro che incontriamo e proviamo a raccontare e che, nella fattispecie, lo connota e lo arricchisce di una valenza sociale, che – beninteso – non è il solo aspetto precipuo di questa esperienza, ma solo la premessa sulla base della quale si realizza un incontro tra teatro e società, una sintesi in cui le arti della scena e la progettualità sociale s’amalgamano dando un esempio lampante di cosa voglia dire vivere, lavorare e coltivare creatività e talento insieme a chi è venuto da un’altra terra a stare sotto il nostro stesso cielo.
- Progetto Amunì
- Bando MigrArti
- Volver
- Babel Crew
- Giuseppe Provinzano
- palermo
- migranti
- Bandiougou Diawara
- Alexsia Edman
- Hajar Lahman
- Gian Matteo Marie
- Junaky Md Abdur
- Bright Onyesue
- Andrea Sapienza
- Marta Bevilacqua
- Rossella Guarneri
- Yousif Jaralla
- Luigi Rausa
- Juan Pablo Crichton Subercaseaux
- Gabriele Gugliara
- Emilia Esini
- Maurizio Maiorana
- Maura Laudicina
- Sadate Djiram
- Agnese Gugliara
- Diana Turdo
- Giuseppe Galante
- Nayeli Salas
- Cantieri Culturali alla Zisa
- Spazio franco
- Premio Dante Cappelletti
- Nuovomondo
- Emanuele Crialese
- Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata
- Luigi Zampa
- Banat Il viaggio
- Adriano Valerio
- Argentina
- Tango
- teatro
- teatro sociale d'arte
- Michele Di Donato
- Il Pickwick
Fondamenti del Teatro: Martone, Neiwiller e i maestri
Written by Il PickwickCos'è un maestro, in teatro? Ci sono molte risposte possibili ma una è quella che mi è davvero chiara, dopo tanti anni passati tra il lavoro in palcoscenico e l'osservazione intensa del lavoro di altri artisti: un maestro è colui che inventa un teatro nella sua immaginazione e realizza lavori che di questo teatro sono la proiezione, la soglia possibile, l'ombra.
Napoli incontra Macondo: contrasti e incantesimo
Written by Giovanna Fusco“Tuttavia, prima di arrivare al verso finale, aveva già compreso che non sarebbe mai più uscito da quella stanza [...] e che tutto quello che vi era scritto era irripetibile da sempre e per sempre, perché le stirpi condannate a cent'anni di solitudine non avevano una seconda opportunità sulla terra”.
1967. Gabriel García Márquez pubblica Cent’anni di solitudine, giunto nella sua edizione italiana l’anno successivo. Opera imponente e poetica, che racconta sette generazioni della famiglia Buendía, radicata nell’entroterra sudamericano, nel suo colore e nella sua tradizione e sospesa tra la realtà e il mito.
Il Direttore e il Ministero. Una storia d'amore
Written by Alessandro ToppiL'uomo con il dono
Il 24 aprile Luca De Fusco prende parte a In verità, in verità vi dico, il ciclo di appuntamenti organizzato dal Teatro cerca Casa per mettere in connessione il pubblico della rassegna con operatori e artisti della scena perché quest'ultimi raccontino la professione che svolgono e la maniera nella quale la stanno esercitando. De Fusco è stato invitato dal Teatro cerca Casa non in quanto regista – tant'è che i suoi spettacoli non verranno mai narrati o analizzati sul piano creativo e compositivo – ma in quanto direttore del Teatro Nazionale di Napoli: come tale viene presentato da Manlio Santanelli, padrone di casa e moderatore dell'incontro, e in quanto tale risponde alle domande degli astanti.
- luca de fusco
- manlio santanelli
- Teatro cerca Casa
- In verità in verità vi dico
- Teatro Nazionale di Napoli
- MiBACT
- FUS
- Salvo Nastasi
- Dario Franceschini
- Decreto Ministeriale
- teatro stabile di napoli
- Premio Le Maschere del Teatro Italiano
- La fortezza vuota
- Massimiliano Civica
- Attilio Scarpellini
- teatro
- alessandro toppi
- Il Pickwick
“Faccia gialla”, fattezze carnali di santità
Written by Fulvio PadulanoNel cortile del Chiostro del Convento di San Domenico Maggiore, tra gli ultimi appuntamenti della rassegna teatrale Classico Contemporaneo, è andato in scena Faccia gialla, uno spettacolo di Margherita Romeo sul “santo” non solo più famoso della città, ma quello il cui culto − affrontato nel dramma − ne rivela fondamentali caratteristiche storiche.
Scene da un matrimonio con visuale ristretta
Written by Viviana CalabriaIl 3 luglio, alla prima di Scene da un matrimonio con la regia di Andrej Konchalovskij il teatro Mercadante accoglie gli spettatori con il palco già allestito, visibile al pubblico. Il sipario non cela le sue sorprese così da dare il tempo, a chi è curioso e osservatore, di rubare una fotografia e guardare con attenzione la scena.
- Scene da un matrimonio
- Ingmar Bergman
- Andrej Konchalovskij
- JulyaVysotskaya
- Federico Vanni
- Marta Crisolini Malatesta
- gigi saccomandi
- Marco Ghidelli
- Liv Ullman
- Erland Josephson
- teatro stabile di napoli
- Teatro Nazionale di Napoli
- Fondazione Campania dei Festival
- Napoli Teatro Festival Italia
- teatro mercadante
- teatro
- recensioni
- Viviana Calabria
- Il Pickwick
I personaggi di Molière restano personaggi comici. Ma
anche i più clamorosi, torturati dalla nevrosi, dalla
malinconia, dalla gelosia, dalla follia sembrano celare
qualcosa del loro autore: un'intima aria di rovina, di
dissesto, un'ombra densa
(Giovanni Macchia)
A Parigi, nel 1666
- Il misantropo
- Molière
- Tonio De Nitto
- Ippolito Chiarello
- Angela De Gaetano
- Franco Ferrante
- Sara Bevilacqua
- Luca Pastore
- Dario Cadei
- Fabio Tinella
- Ilaria Carlucci
- Daniele Guarini
- Porziana Catalano
- Iole Cilento
- Damiano Pastoressa
- Lapi Lou
- Davide Arsenio
- paolo coletta
- Eliana Manca
- Factory Compagnia Transadriatica
- Accademia Perduta
- Romagna Teatri
- Teatri della Cupa
- Novoli
- Michail Afanas'evič Bulgakov
- Regione Puglia
- Loredana Capone
- Aldo Patruno
- Michele Emiliano
- Luigi Pirandello
- teatro
- recensioni
- Puglia
- Francesco Niccolini
- alessandro toppi
- Il Pickwick
Fondamenti del Teatro: Strehler scrive alla Lazzarini
Written by Il PickwickFUS: l'occasione mancata del riequilibrio territoriale
Written by Il PickwickLa domanda che s’insinua è: le imprese che operano in contesti periferici sono davvero valutate allo stesso modo di chi opera al Centro Nord?
Bottega degli Apocrifi, Compagnia del Sole e Factory compagnia transadriatica sono tre compagnie teatrali pugliesi che operano rispettivamente a Manfredonia (Foggia), Bari e Lecce. Caratterizzate da una vocazione artistica specifica e da modelli gestionali differenti, condividono la riconoscibilità della loro qualità artistica sul territorio nazionale, così come condividono la partecipazione attiva al Coordinamento nazionale C.Re.S.Co. di cui sposano ideali e valori fondanti; condividono, infine, per il secondo triennio consecutivo, l’esclusione dal finanziamento ministeriale che, nonostante due ricorsi, ha già penalizzato le tre imprese negli anni 2015-2017.
- FUS
- riequilibrio territoriale
- ricambio generazionale
- Puglia
- Bottega degli Apocrifi
- Compagnia del Sole
- Factory Compagnia Transadriatica
- CReSCo
- Commissione Prosa
- Onofrio Cutaia
- Alessandra Carbonaro
- Michele Nitti
- Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera
- teatro
- Spettacolo dal vivo
- Il Pickwick
C.Re.S.Co. riflette sulla fotografia del Paese dopo le valutazioni Qualitative della Commissione Prosa
Lettera aperta al Ministro Alberto Bonisoli
Gentile Ministro,
Nell’analizzare il nuovo assetto disegnato dalle valutazioni qualitative della Commissione Prosa – relativamente alle istanze presentate a valere sul DM 27/07/17 – C.Re.S.Co – Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea, parte da un dato concreto, relativo alle imprese di produzione di Teatro di Innovazione – Sperimentazione (art. 13 comma 3): a fronte di 71 istanze presentate risultano ammesse solo 5 imprese non già finanziate nel triennio 2015-2017, ovvero circa il 7% del totale, di cui una sola del Sud.