Teatro La ribalta di legno
«Le quinte di stoffa con le porte in rilievo, le finestre di vetro dipinto, i vasi coi fiori di carta. In alto una lampada faceva da giorno mentre la notte veniva con la parola “notte”. In terra, una botola, dalla ribalta portava sul retro, dov’erano pronti gli attori».
Castel Sant’Elmo sembra volerci ingoiare con le sue enormi bocche. Ci sovrasta, alto fino al cielo nero e ci fa sentire sopraffatti come capita stando di fronte ad una grande montagna. La natura crea cose straordinarie, a volte lo fanno gli esseri umani. Capita poi che le creature straordinarie siano gli esseri umani stessi, qualche volta lo sono fin dal concepimento, in altri casi lo diventano grazie al loro lavoro o a quello di altri esseri umani. Butterfly Suite è una performance dedicata a due creature straordinarie: Marilyn Monroe e Mia Martini.
- Butterfly Suite
- Marilyn Monroe
- Mia Martini
- Cristina Donadio
- Lalla Esposito
- Marco Zurzolo Trio
- Marco Zurzolo
- Giosi Cincotti
- Corrado Cirillo
- Susanna Sastro
- Laura Valente
- Alessio Visone
- Giorgio Pinto
- Daniela Capalbo
- Napolidanza
- Arthur Miller
- Kennedy
- I Wanna Be Loved By You
- Castel Sant'Elmo
- Castel Sant'Elmo Auditorium
- Napoli Teatro Festival Italia
- Sara Scamardella
- Il Pickwick
Usciamo dopo mezzanotte dal Castel Sant’Elmo. Lo spettacolo è finito. L’aria diventa progressivamente più tiepida mentre ci si allontana dalle umide mura di tufo, le acacie profumano la sera estiva. Il Carrefour è ancora aperto, con la sua insegna blu elettrico e rosso, le luci al neon, le formiche impazzite della civiltà occidentale che finalmente possono fare acquisti ad ogni ora. Anche a Napoli. Un buon punto di inizio per parlare di Dovevate rimanere a casa, coglioni. Intanto il titolo, chiama in causa ciascuno di noi, un tu generico nel quale si può sperare, ci si può illudere di non essere inclusi, mentre è proprio a ciascuno di noi che Rodrigo García si rivolge, attraverso il corpo e la voce di Rebecca Rossetti.
A distanza di un anno esatto o giù di lì, ritroviamo Camillo Acanfora ed il suo tentativo di imbastire un percorso teatrale personale e autonomo; stesso periodo (inizio di giugno), stessa rassegna (Off Scena ad Angri), come nella proverbiale italica tradizione balneare eternata nell’immaginario in classiche canzoni estive che rimandano a spiagge e mari da confermare da un’estate all’altra.
Nella sala Fringe di Castel Sant’Elmo, sotto un’imponente volta tufacea, un uomo solo gira in tondo a piedi nudi sul palco spoglio con un’espressione quasi catatonica, claudicante. Il pubblico entra nella sala, getta uno sguardo a lui, alla madonna di gesso che non arriva al metro di altezza, messa al centro, verso il fondo palco. Quasi non badando a lui, prende posto, continua a chiacchierare mentre l’uomo, in pantaloni verdi e camicia bianca, continua a girare.
- Un uomo a metà
- Giampaolo G Rugo
- Roberto Bonaventura
- Gianluca Cesale
- Francesca Cannavò
- Marilisa Busà
- Compagnia Bonaventura Cesale
- Il Castello di Sancio Panza
- Fondazione Campania dei Festival
- Castel Sant'Elmo
- Napoli Teatro Festival Italia
- Fringe E45
- Giubileo
- Anno Santo
- impotenza
- Sala Fringe
- Paola Spedaliere
- Il Pickwick
Mercoledì 3 giugno, ad apertura del Napoli Teatro Festival Italia, nella bellissima e suggestiva Piazza d’Armi di Castel Sant’Elmo è andato in scena, in prima mondiale, lo spettacolo ideato e coreografato da Paco Dècina, frutto di una residenza artistica della Compagnia Post-Retroguardia (da lui diretta) alle Isole Crozet, un arcipelago sub-antartico nell’Oceano Indiano meridionale.
- La douceur perméable de la rosée
- Paco Décina
- Fred Malle
- Vincent Delétang
- Jérèmy Kouyoumdijan
- Sylvère Lamotte
- Laurent Schneegans
- Serge Meye
- Virginie Premer
- Salvatore Pastore
- Post Retroguardia
- Le Théâtre 71 Scène Nationale
- Teat Champ Fleuri
- Teat Plen Air
- Ateliers des Ailleurs 2
- Administration des Terres Australes
- Affaires Culturelles Ocèan Indien
- Air France
- Micadanses
- Adami
- Fonds Sacd Musique de scéne
- Isole Crozet
- Danza contemporanea
- Castel Sant'Elmo
- Piazza d'Armi Castel Sant'Elmo
- Napoli Teatro Festival Italia
- simona perrella
- Il Pickwick
È col teatro che le suggestioni del mito, le figure degli eroi, il contrasto tra i desideri dell’uomo ed il giudizio divino, il dualismo tra ciò che è terreno ed immateriale, diventano ispirazioni perfette per rivelare la sensibilità e l’immortalità di un’opera come Orfeo ed Euridice del compositore Christoph Willibald Gluck, datata al 1762 ed accompagnata dal libretto dell’italiano Ranieri de’ Calzabigi.
- Orfeo ed Euridice
- azione drammatica
- Ranieri de' Calzabigi
- Christoph Willibald Gluck
- Francesco Ommassini
- Marco Faelli
- Karole Armitage
- Daniela Barcellona
- Marina De Liso
- Cinzia Forte
- Alessandra Marianelli
- Giuseppina Bridelli
- Aurora Faggioli
- Orchestra del Teatro San Carlo
- Coro del Teatro San Carlo
- Corpo di Ballo del Teatro San Carlo
- Lienz Chang
- Anna Razzi
- Brice Marden
- Stefano Paba
- Peter Speliopoulos
- Riccardo Fiorentino
- monella punk
- azione teatrale per musica
- George Balanchine
- Merce Cunningham
- Edmondo Tucci
- Alessandra Veronetti
- Ertugrel Gjoni
- Roberta De Intinis
- chiave antropologica
- test di Rorschach
- Teatro San Carlo
- Andrea Arionte
- Il Pickwick
“L’amore si sceglie o ci sceglie?”
“Allora: centosettantasette buste, gli invitati sono
duecentottantasette, poi ci sono diciannove
menù baby, sei sedie e cinquantotto seggioloni”
Il “nuovo teatro grottesco italiano” è una definizione che troveremo sempre più spesso nelle recensioni della critica. Fa riferimento a una pluralità di esperienze, diversissime tra loro sul piano contenutistico e spettacolare, che tuttavia hanno come tratto in comune la capacità di rendere scorci realistici in maniera digrossata, esaltandone – di volta in volta – l’aspetto assurdo o feroce, risibile o squallido. Per dirla con Ferdinando Taviani (Uomini di scena, uomini di libro) offrono, insomma, “una prospettiva aberrante e deformante sia spingendo all’eccesso i paradossi della vita, sia inventando intrecci fantastici capaci di tradurre il paradosso in favola”
- Nella gioia e nel dolore
- Elio Colasanto
- Alessia Garofalo
- Riccardo Mastropasqua
- Luigi Carbonara
- Michele Consueto
- Claudio Caradonna
- Sergio Altomare
- Gabriella Lacedonia
- Daniele Soldino
- Contromano Teatro
- Molfetta
- Premio Nazionale 'Giovani realtà del Teatro'
- Ferdinando Taviani
- Uomini di scena, uomini di libro
- teatro grottesco
- Fibre Parallele
- Carropzzeria Orfeo
- Ballata dei Lenna
- Apulia Fringe Festival
- Vincenzo Losito
- alessandro toppi
- Il Pickwick
Ma adesso basta con gli indugi. È giunto il
momento che tutti stavate aspettando: la
mia scena.
Il personaggio
Tubal appare a pagina sessanta del mio volume che contiene le commedie romantiche di Shakespeare; la sua presenza termina a pagina sessantuno. Prende parola dopo Solanio che lo annuncia in questo modo: “Eccone un altro della tribù. Un terzo come loro non si trova, a meno che il diavolo stesso non si faccia ebreo”. Jessica è già scappata con Lorenzo; Antonio e Bassanio hanno ottenuto il prestito; il contratto che ha per penale la libbra di carne è stato firmato ed è nel cassetto di un notaio; Lancillotto ha dato prova della propria furbizia, ingannando il padrone e mentendo a suo padre; Porzia e Nerissa, dall’altra parte del mondo (che poi è l’altra parte del palco) hanno già commentato l’ardore del principe napoletano, del signore francese, del giovane inglese e del nobile scozzese mentre Shylock ha avuto modo di dire “Tremila ducati”, di compiere l’a-parte sull’odio nei confronti del cristiano, di accettare l’invito a cena dei suoi creditori e nemici.
“Allora, Tubal: che notizie da Genova? Hai trovato mia figlia?”.
- Shylock
- Gareth Armstrong
- Francesca Montanino
- Mauro Parrinello
- Federico Giani
- Chiara Piccardo
- Compagnia dei Demoni
- Fabbrica delle Candele
- Spazio 47
- Il mercante di Venezia
- william shakespeare
- metateatralità
- Tubal
- riscrittura drammaturgica
- questione ebraica
- persecuzione ebraica
- nazismo
- Hitler
- Christipher Marlowe
- L'ebreo di Malta
- amleto
- la tempesta
- Domenico Benassi
- Edmund Kean
- James Burbage
- Max Reinhardt
- Innocenzo III
- OffRome
- Apulia Fringe Festival
- Persepolis Libri e Caffè
- Fringe
- Vincenzo Losito
- alessandro toppi
- Il Pickwick
Alberi e uccelli inconsueti all'Orto Botanico di Napoli. il sole è caldo e potente, ma l'ombra delle fronde fresca e profonda. I bambini giocano in attesa dello spettacolo. Si rincorrono, fanno a nascondino. Il traffico della città è lontano, solo qualche aereo in decollo o atterraggio ci ricorda che siamo nel ventunesimo secolo e non in quel territorio senza tempo che è il regno della favola e del teatro. Del resto i Romani chiamavano "fabula" l'azione scenica.
- Le favole della saggezza
- Giovanna Facciolo
- Esopo
- Fedro
- La Fontaine
- Annarita Ferraro
- Melania Balsamo
- Pasquale Benincasa
- Marco Di Napoli
- I teatrini
- teatroragazzi
- maschera teatrale
- spettacolo itinerante
- animalizzazione favolistica
- racconto teatrale
- epos
- clown
- teatro e bambini
- Real Orto Botanico
- Caterina Serena Martucci
- Il Pickwick
Proseguiamo il nostro resoconto su quanto andato in scena a La Spezia durante le Finali di In-Box, Tre gli spettacoli apparsi in assito come nel giorno precedente, uno di seguito all’altro alternati nei due spazi teatrali spezzini, l’Auditorium Dialma Ruggiero e il CRDD – Teatro della Marina.
- Finali InBox
- InBox
- Donna non rieducanile
- Breve racconto domenicale
- Le vacanze dei signori Lagonia
- Amleto Fx
- Pinocchio
- L'insonne
- Stefano Massini
- Elena Arvigo
- Anna Politkovskaja
- Rosario Tedesco
- Andrea Basti
- Santarita Teatro
- Matias Feldman
- Manuela Cherubini
- Luisa Merloni
- Marco Quagli
- Alessandro Riceci
- Patrizia Romeo
- Camila Chiozza
- Psicopompo Teatro
- Francesco Colella
- Francesco Lagi
- Mariano Pirrello
- Giuseppe D'Amato
- Salvo Ingala
- Regina Piperno
- Teatrodilina
- guerra in Cecenia
- teatro civile
- VicoQuartoMazzini
- Straligut Teatro
- Fabrizio Trisciani
- Francesco Perrone
- Andrea Cerri
- Renato Bandoli
- Fuori Luogo
- Fuori Luogo La Spezia
- Auditorium Dialma Ruggiero
- CRDD Teatro della Marina
- La Spezia
- Michele Di Donato
- Il Pickwick
Nell’uggia di un mese di maggio ancora indeciso sulla posizione climatica da assumere, La Spezia ha ospitato le finali di In-Box. Il premio organizzato da Straligut Teatro, giunto alla sua settima edizione (la seconda “dal vivo”), si è svolto nell’ambito di Fuori Luogo – rassegna organizzata da Gli Scarti, CasArsa Teatro e Balletto Civile – ed ha rappresentato l’occasione, oltre che per offrire in visione i sei spettacoli finalisti (scremati da una rosa iniziale di oltre 270) – più il vincitore della scorsa edizione, L’uomo nel diluvio di Simone Amendola e Valerio Malorni – anche per consentire l’incontro ed il confronto fra gli operatori che a vario titolo hanno assistito alla tre giorni spezzina.
- InBox
- Fuori Luogo
- Fuori Luogo La Spezia
- Finali InBox
- Straligut Teatro
- Fabrizio Trisciani
- Francesco Perrone
- Andrea Cerri
- Renato Bandoli
- Gli Scarti
- Balletto Civile
- CasArsa Teatro
- Auditorium Dialma Ruggiero
- CRDD Teatro della Marina
- L'uomo nel diluvio
- Valerio Malorni
- Simone Amendola
- L'insonne
- Le vacanze dei signori Lagonia
- Amleto Fx
- Pinocchio
- Donna non rieducanile
- Breve racconto domenicale
- Santarita Teatro
- Psicopompo Teatro
- Lab121
- Teatrodilina
- VicoQuartoMazzini
- Zaches Teatro
- Carlo Collodi
- william shakespeare
- Agota Kristof
- Ieri
- Luana Gramegna
- Enrica Zampetti
- Gianluca Gabriele
- Giulia Viana
- Francesco Givone
- Stefano Ciardi
- Dylan Lorimer
- Anna Filippi
- Isabella Cordioli
- Raffaele Rezzonico
- Claudio Autelli
- Alice Conti
- Maria Paola Di Francesco
- Simone De Angelis
- Giuliano Bottacin
- Piera Mungiguerra
- Andrea Sangalli
- Paola Tintinelli
- Camilla Galloni
- Monica Giacchetto
- Gabriele Paolocà
- Michele Altamura
- Gemma Carbone
- Martin Emanuel Palma
- Jan Kott
- Francesco Villano
- La Spezia
- Michele Di Donato
- Il Pickwick
Apulia Fringe: considerazioni su un Festival
Written by Alessandro ToppiAndria ha vie bianche e squadrate nella sua parte moderna mentre ha un retro storico formato da stradine strettissime, brevi cunicoli, saliscendi simili a tunnel costruiti all’aperto: a considerarla complessivamente un teatro mi viene da scrivere che mostra la sua facciata scenografica esponendo chiarezza cromatica, semplicità architettonica, celando un oltre-quinta fitto, più rumoroso, vitale e disordinato.
- Apulia Fringe Festival
- Equilibrio Dinamico
- Vincenzo Losito
- Roberta Ferrara
- L'Altrove
- Giovanni Lullo
- Strudio Refresh
- Puglia Off
- Grazia Lobascio
- Emilio Nigro
- Giulio Baffi
- Anna Maria Monteverdi
- Nicola Viesti
- Giulia Delli Santi
- Riccardo Carbutti
- Davide Ambrogi
- Maurizio Stammati
- Teresa Ludovico
- Maurizio Pellegrino
- Andria
- Fringe
- Global Click Service
- A Teatro con Gusto
- Moschetta Service
- Ed Theater
- Festival di teatro
- alessandro toppi
- Il Pickwick
Fra le figure rivoluzionarie della danza moderna americana come non ricordare quella di José Limón, probabilmente la più apprezzata nel panorama coreutico contemporaneo per la profonda umanità e sensibilità che caratterizza lo stile dei suoi lavori.
Limón nacque nel Nuovo Messico, il padre era musicista e direttore dell'Accademia di Musica di Culiacán e da giovanissimo venne istruito alla musica e al teatro. Nel pieno della rivoluzione tra classi, per evitare la lotta politica sinaloense, la sua famiglia decise di emigrare negli USA e fu così che José iniziò a studiare arte presso la Lincoln High School per poi proseguire la propria formazione presso la University of California di Los Angeles.
- José Limón
- Nuovo Messico
- Accademia di Musica di Cullacàn
- Lincoln High School
- Ausdruckstanz
- danza impressionistica
- Harald Kreutzberg
- Yvonne Georgi
- Mary Wigman
- Rudolf Laban
- modern dance
- Humphrey Wedman Studio
- Dance Repertory Theatre
- Doris Humphrey
- Charles Weidman
- Merce Cunningham
- Friedrich Nietzsche
- Apollo
- Carlos Chàvez
- Messico
- premio Capezio
- Arte Danza José Limón
- Sinaloa
- Pavana del Moro
- otello
- william shakespeare
- American Ballet Theatre
- The Traitor
- Missa Brevis
- The Emperor Jones
- Psalm
- The Unsung
- Toro Seduto
- Corvo Rosso
- Danza contemporanea
- Andrea Arionte
- Il Pickwick
Erminia Sticchi al Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli ha portato in scena uno spettacolo sui desapareçidos argentini, dal titolo omonimo. Nonostante il piccolo spazio del palcoscenico, ha deciso di utilizzare tutto lo spazio del teatro a cominciare dalla platea dove i danzatori/attori, sparsi tra il pubblico, iniziavano ad entrare nella sensazione triste e malinconica dell’assenza, della scomparsa e del tempo che, trascorrendo, getta alcune cose nell’oblio.
- desaparecidos
- Skaramacay Art Factory
- Erminia Sticchi
- Amanda Trulio
- Marianna Iacopino
- Cristina Rinaldi
- Anna Mangani
- Imma Tammaro
- Roberta Ventre
- Ilaria Punzo
- Christian Pellino
- Vanessa Trulio
- Francesca Amoruso
- Mapi Verona
- Nestor Aiello
- Alessandro Vitiello
- Santa Scampia
- Nuovo Teatro Sancarluccio
- danza
- simona perrella
- Il Pickwick
La misteriosa e affascinante Cappella Sansevero è trasformata in un insolito teatro per la messa in scena de Lo spettacolo della fisica – Light Mystery – Storia di un leggero mistero della luce condotta dal trio Carpineti Giliberti Ludwig, scienziati del dipartimento di Fisica dell’Università Statale di Milano. I tre docenti interpretano il ruolo di due professori di una scuola elementare che stanno organizzando una lezione di fisica quando irrompe sulla musica di Guerre Stellari, all’improvviso, un terzo personaggio, un marziano completo di tuta scura con grandi triangoli argentati, sconvolgendo la normale attività didattica.
- Light Mistery
- Storia di un leggero mistero della luce
- marziano
- lezione di fisica
- Guerre Stellari
- Giorgio Gaber
- Cappella Sansevero
- Cristo Velato
- termografia
- contatori geiger
- Marina Carpineti
- Nicola Ludwig
- Marco Giliberti
- Anno Internazionale della luce
- Raimondo di Sangro
- Principe di Sansevero
- Dissertazione intorno alla vera cagione productrice della luce
- mistero
- alchimia
- Emiliano Bronzino
- MeravigliArti
- Paola Spedaliere
- Il Pickwick