“La memoria è una forma di coraggio”

Jean Vilar

Espressioni

Extra La locanda delle chiacchiere

«Il viaggio s’arresta in una locanda: scoppietta la fiamma, una musica dice il suo tono, il bisbiglio di voci vi domina legando i tavoli ai tavoli, gli uomini agli uomini. È qui che i racconti s’incontrano».

Venerdì, 05 Novembre 2021 00:00

InFLOencer: Prosecco is on d tebol

Scritto da

Sono sempre più convinta che essere adulti voglia dire controllare gli eccessi biliari e dare il giusto peso alle cose. Io, crescendo, ho imparato, a disinnescare, sorvolare e ignorare. In altre parole, a fottermene.

Venerdì, 08 Ottobre 2021 00:00

InFLOencer: vota Dr. Seduction!

Scritto da

Lunedì erano le 7:40 quando ho preso il treno per Napoli. A bordo faccio un rapido check nello zainetto. Non manca nulla: carta d’identità, vecchia scheda elettorale da sostituire e Green Pass. Non manca neppure la vagonata di pazienza necessaria al cittadino, in procinto di interloquire con un addetto allo sportello.

Martedì, 28 Settembre 2021 00:00

Credo ergo bestemmio

Scritto da

Sono stato al festival “Ceci n’est pas un blasphème", che si conclude il 30 settembre al Palazzo delle Arti di Napoli. L’ho fatto dopo la bufera che alcuni manifesti affissi in strada, prodotti da artisti che esponevano alla mostra collegata alla rassegna, avevano causato. Bestemmie. Loghi di famosi brand venivano declinati in modo dissacrante: “Porcodio” al posto di Topolino, “Dio cane” invece di Disney, e così via.

Martedì, 06 Luglio 2021 00:00

L’Arte delle Muse

Scritto da

Si dice che tra i piaceri della vita la musica è seconda solo all’amore. Ne deriva una successione di suoni che tendenzialmente risulta piacevole all’ascolto. Perciò la nostra vita rischia di perdere momenti di intima felicità qualora le manchi un senso musicale.

Venerdì, 04 Giugno 2021 00:00

InFLOencer: "Tanto che ci vuole”

Scritto da
Ci siamo. Dopo sette mesi metto di nuovo piede su un palco. Riparto da Vienna, Stainach e poi Sirnitz, non da Milano, Napoli o Roma naturalmente. Le grandi città italiane stanno ancora capendo quali amici e parenti devono spartirsi la torta. Che poi magari fosse una torta, qua si tratta a malapena di un mottino. Nulla di nuovo sotto il sole insomma.
Venerdì, 07 Maggio 2021 00:00

InFLOencer: Gaetano, Fedez e la parmigiana

Scritto da
Oggi avrei voluto raccontarvi di Gaetano, il fruttivendolo che la settimana scorsa prima mi ha detto che le melanzane erano finite e poi, visto il mio rammarico nel dire addio alla parmigiana, mi ha detto aspiett’, nun te movere. Entra nel retrobottega e torna con una busta piena di melanzane, tutte ammaccate e rugose.
Domenica, 25 Aprile 2021 00:00

La Liberazione e i passi verso la libertà

Scritto da

La data del 25 aprile resta molto probabilmente la più importante della storia italiana, perché segna la Liberazione del nostro Paese dalla dittatura nazi-fascista e instaura le basi della nostra democrazia, fondata sulla solidarietà e sull’uguaglianza, sulla giustizia e sul lavoro – e quindi, traente legittimazione dal popolo tutto, finalmente protagonista e partecipe.

Pagina 1 di 15

Sostieni


Facebook