“Uno scrittore dovrebbe vivere in provincia: non solo perché qui è più facile lavorare, perché c'è più calma e più tempo, ma anche perché la provincia è un campo di osservazione di prim'ordine. I fenomeni, sociali, umani e di costume, che altrove sono dispersi, lontani, spesso alterati, indecifrabili, qui li hai sottomano, compatti, vicini, esatti, reali”.

Luciano Bianciardi

Interviste

Extra La locanda delle chiacchiere

«Il viaggio s’arresta in una locanda: scoppietta la fiamma, una musica dice il suo tono, il bisbiglio di voci vi domina legando i tavoli ai tavoli, gli uomini agli uomini. È qui che i racconti s’incontrano».

Lunedì, 17 Novembre 2014 00:00

ART 3.0: AutoRiTratto di Piero Sani

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Piero Sani iniziò disegnando i galli, galli tutti baldanzosi ripresi dalle pubblicità con i quali esprime anche la sua vena ironica e critica. Da una pittrice italiana che imita Dalì trae spunto per i suoi paesaggi surreali, ma solo dopo scopre il vero Dalì dal quale resterà fortemente affascinato. Il passaggio successivo lo vede impegnato nel ritrarre cavalli con il corpo di donna e subito dopo donne con il corpo d’animale: le sfingi.

Giovedì, 13 Novembre 2014 00:00

ART3.0: AutoRiTratto di Rossella Baldecchi

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Una continua ricerca di leggerezza, di armonia, di essenziale bellezza. Talvolta sembra di attraversare un giardino giapponese per il metodo e l'ordine con cui cura ogni dettaglio necessario all'equilibrio delle sue opere. Il rapporto paritario con l'uomo, l'impegno sociale, l'attenzione ai drammi umani ricolorati come per conferire loro nuova dignità, nuova vita, nuove speranze.
Rossella Baldecchi inizia ad esporre nel 1983, anno in cui viene selezionata anche per l'esposizione internazionale Mostra delle giovani Presenze Artistiche in Toscana.

Lunedì, 10 Novembre 2014 00:00

ART 3.0: AutoRiTratto di Serena Tani

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Serena Tani è una donna determinata e forte, sfuggente come alcune delle sue opere, generosa e comunicativa.  Si intravede quasi il suo pensiero attraverso i grandi occhi chiari, ma non si riesce a seguirlo. Ama il teatro, la poesia, la sua ricerca è inarrestabile. Passa dal figurativo ad un figurativo destrutturato attraverso i suoi manichini che veste di ogni tipo di emozione umana.

Giovedì, 06 Novembre 2014 00:00

ART 3.0: AutoRiTratto di Riccardo Macinai

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Riccardo Macinai si è avvicinato alla fotografia ed alla pittura in maniera spontanea e da autodidatta, guidato soprattutto dalla voglia di conoscere e sperimentare.
È particolarmente interessato al tema del ritratto, tema che nel tempo ha approfondito e declinato in vari modi. I suoi lavori nascono sempre da uno scatto fotografico che può rimanere tale e quindi materializzarsi in una stampa fotografica, oppure può intraprendere un percorso più complesso che, attraverso la pittura e la manipolazione digitale, porta alla realizzazione di nuove opere.

Lunedì, 03 Novembre 2014 00:00

Art 3.0: AutoRiTratto di Giovanna Sparapani

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“… Il dominio dei graffitari si estende, progressivamente e tentacolarmente sui muri sbertucciati e le muraglie bigie di centro e periferia: una realtà in continuo e frenetico mutamento, tra frammenti abbozzati e opere più o meno compiute. Un linguaggio particolare, un codice particolare – che non a caso contempla formule ricorrenti misteriose e occulte, o intellegibili ai soli iniziati alla cabbala dell’arte di strada.

Lunedì, 27 Ottobre 2014 00:00

ART 3.0: AutoRiTratto di Fabrizio Breschi

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Fabrizio Breschi ha insegnato all’Accademia di Belle Arti di Firenze e di Milano. La sua vita è stata un’avventura continua tra viaggi in compagnia di ricchi armatori e aperitivi in piscina con gli amici di Sean Connery. A quindici anni vuole fare il cantante, ma la sera prima di presentarsi a Castrocaro una tonsillite lo rende afono. A venti gira il suo primo e unico film, passando notti da favola all’Hotel Plaza di Roma. A trentasei anni è il più giovane titolare di cattedra di pittura all’Accademia di Brera.

Giovedì, 23 Ottobre 2014 00:00

Art 3.0: AutoRiTratto di Enzo Archetti

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“Ogni segno può entrare nella trama di una storia, di un quadro” (Segni che raccontano Sogni).
Enzo Archetti, dopo la prima esposizione a Brescia nel 1973, ha partecipato a numerose mostre personali in Italia e all’estero.
Particolare successo ha ottenuto in Giappone a Tokio nel 1991 presentato dalla Galleria Forni di Bologna, nel 2004 al Modern Art Museum di Kuwait City e nel 2011 in Cina, Galleria East Gallery di Pechino, mostra organizzata da Artequadri di Camposampiero

Lunedì, 20 Ottobre 2014 00:00

ART 3.0: AutoRiTratto di Mauro Capitani

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La sua prima personale risale al 1967. Nel 1986 lo scrittore e critico Ferdinando Donzelli lo segnala quale artista di particolare interesse nel Catalogo dell’Arte Moderna Mondadori − n. 22 − “per la grande fantasia dell’opera e la sapiente cromia lirica dei suoi dipinti”. Mauro Capitani è il maestro toscano a cui, sempre il Catalogo dell'Arte Moderna Mondadori ha dedicato la copertina n.49 (2013/2014) e di cui Giovanni Faccenda, definendo la sua opera scrive: “una tavolozza tra le più prepotentemente ispirate degli ultimi trenta anni” ed ancora “i suoi esiti pittorici si distinguono nella scena contemporanea per un lirismo abitato da lasciti esistenziali, a monte dei quali permane una vocazione autentica per la pittura 'alta'. Figura quindi di riferimento in uno scenario contemporaneo ormai orfano di “coloristi” capaci e orientati come lui". (La Nazione 2013)

Giovedì, 16 Ottobre 2014 00:00

ART 3.0: AutoRiTratto di Annamaria Maremmi

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Il viaggio di Annamaria Maremmi è definibile come una ricerca continua facente parte – come non dirlo? – del mistero per cui chi di sé dà agli altri, contribuisce a colmare un vuoto. Forse è per questo che ancora una volta, ne accosto l’impegno a una lirica titolata “L’arte” (1):

“Arte
sorreggi
la solitudine
dell’Uomo
e
traccia comete
nel cammino effimero”.


Lunedì, 13 Ottobre 2014 00:00

ART 3.0: AutoRiTratto di Luigi Petracchi

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“Ogni arte e ogni scienza può, mediante un’opportuna trasposizione, assumere un valore esoterico  autentico”.  René Guénon, L’esoterismo di Dante. Inizia così l’ultimo catalogo di Luigi Petracchi.

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