Teatro La ribalta di legno
«Le quinte di stoffa con le porte in rilievo, le finestre di vetro dipinto, i vasi coi fiori di carta. In alto una lampada faceva da giorno mentre la notte veniva con la parola “notte”. In terra, una botola, dalla ribalta portava sul retro, dov’erano pronti gli attori».
“Se Dio avesse voluto che giocassimo a calcio tra le nuvole, avrebbe dovuto mettere l’erba lì su”.
(Brian Clough)
Il 17 luglio 2020 il Leeds United, grazie alla sconfitta del West Bromwich Albion sul campo dell’Huddersfield, conquista l’aritmetica promozione in Premier League, la massima divisione inglese, dalla quale la squadra mancava dalla stagione 2003/2004. Sulla panchina del Leeds siede “El Loco” Marcelo Bielsa. Siede, El Loco, sulla panca che fu di Don Revie e di Brian Clough. Bielsa, Revie, Clough: trova l’intruso.
- The Damned Brian Clough Show
- Brian Clough
- Alfonso Postiglione
- Cristian Caira
- Marcello Giannini
- Giuseppe Avallone
- Serena Marziale
- Peter Taylor
- Il maledetto United
- David Peace
- Tom Hooper
- Derby County
- Leeds United
- Nottingham Forest
- Don Revie
- Marcelo Bielsa
- calcio inglese
- Napoli Teatro Festival Italia
- Sezione SportOpera
- Real Bosco di Capodimonte
- Casino della Regina
- recensioni
- teatro
- Michele Di Donato
- Il Pickwick
Cortoindanza 2020: far crescere i germogli
Written by Enrico PastoreSiamo malati di iperproduzione. Lo possiamo chiaramente constatare in questo settembre dove gli eventi si accalcano e sovrappongono come folla al black friday. Chi li ha contati è giunto alla incredibile cifra di centonovantacinque festival in questo solo mese. Una volta di più si constata quanto siamo tutti costretti a produrre, a dimostrare di fare per meritare fondi e sostegni. Diventa dunque sempre più pressante la domanda di Milo Rau: come possiamo parlare di libertà artistica?
- Cortoindanza 2020
- Simonetta Pusceddu
- Tersicorea
- Cortoindanza
- Ultimo piano
- Giorgia Gasparetto
- Priscilla Pizziol
- 752 giorni
- Silvia Bandini
- A faun
- Chiara Olivieri
- Crisalide
- Giovanni Insaudo
- origami
- Sofia Casprini
- Sono solo tuo padre
- Giovanni Leonarduzzi
- Accade
- Chiara Bagni
- Regione Sardegna
- Cagliari
- Teatro INOFF
- Pier Paolo Pasolini
- Georges Didi Huberman
- danza
- teatro
- Enrico Pastore
- Il Pickwick
Pergine Festival è una di quelle realtà solide e laboriose, capaci di vantare una lunga e robusta tradizione, rinnovata notevolmente nell’ultimo decennio sotto la direzione intelligente di Carla Esperanza Tommasini, e che, chissà come mai, resta ai margini dei grand tour festivalieri estivi. Eppure vi si respira una atmosfera sincera, profonda, in cui è possibile il dialogo e il confronto, quello che si prende il suo tempo, senza la fretta di correre al prossimo appuntamento.
- Pergine Festival
- Zona K
- Carla Esperanza Tommasini
- Sul rovescio
- Claudia Caldarano
- Giardino delle Esperidi Festival
- Umani sognano leoni elettrici
- Serena Dibiase
- Forastica
- Martina Badiluzzi
- Indisciplinarte
- Book is a book is a book
- TricksterP
- Radio Olimpia
- Periferico Festival
- Collettivo MMM
- In/visible cities
- Allan Kaprow
- Gino De Dominicis
- The Making of Anastasia
- Marian Engel
- Federica Rossellini
- Ilija Luginbühl
- Cristina Galbiati
- LAC Lugano Arte e Cultura
- Simona Gonella
- Yves Regenass
- Maria Pecchioli
- Maria Caterina Frani
- Martino Ferro
- festival
- teatro
- recensioni
- Enrico Pastore
- Il Pickwick
Il Mulino di Amleto e il giorno in cui tutto crollò
Written by Enrico PastoreKollaps di Phillip Löhle in prima nazionale al Teatro Carignano di Torino per la regia di Marco Lorenzi e Il Mulino di Amleto è un atto di immersione. Si trattiene il fiato e si entra in un ambiente in cui verremo bombardati da pressanti domande a cui prima o poi, ciascuno nel proprio privato, dovremo provare a dare delle risposte.
- Clelia Notarbartolo
- Kollaps
- Marco Lorenzi
- Philipp Löhle
- Roberta Calia
- Yuri D’Agostino
- Barbara Mazzi
- Raffaele Musella
- Angelo Maria Tronca
- Thea Dellavalle
- Gianmaria Ferrario
- Emily Tartamelli
- Eleonora Diana
- Giorgio Tedesco
- Il Mulino di Amleto
- TPE Teatro Piemonte Europa
- Teatro Nazionale di Torino
- Herbert Marcuse
- Eros e civiltà
- La parabola dei ciechi
- Pieter Bruegel il Vecchio
- Jared Diamond
- Elias Canetti
- Manuele Severino
- Vsevolod Ėmil'evič Mejerchol'd
- teatro
- Torino
- recensoni
- critica teatrale
- Fertili Terreni Teatro
- Enrico Pastore
- Il Pickwick
Kilowatt 2020. Esserci o non esserci, oggi, ora?
Written by Ilena Ambrosio“Céline ci dice che la notte va attraversata tutta, vissuta nella sua pienezza, perché stando a contatto con la paura che porta con sé tocchiamo le corde più profonde di noi stessi... afferma che la notte c’è, e che conviene farci i conti. Non è proprio un pensiero allegro da diffondere in un festival estivo, però l’arte deve avere il coraggio di portarci le notizie meno buone, sennò a che serve?”.
- Kilowatt Festival
- luca ricci
- luca ricci
- Lucia Franchi
- Baccanti Βάκχαι
- Lucia Franchi
- Simone Perinelli
- Baccanti Βάκχαι
- Isabella Rotolo
- Leviedelfool
- Simone Perinelli
- Stretching One’s Arms Again
- Lucrezia C Gabrieli
- Isabella Rotolo
- Sofia Magnani
- Leviedelfool
- Anghiari Dance Hub
- Stretching One’s Arms Again
- Associazione Sosta Palmizi
- T I N A
- Lucrezia C Gabrieli
- There Is No Alternative
- Sofia Magnani
- Giselda Ranieri
- Sandro Mabellini
- Anghiari Dance Hub
- Aldes
- Rimbamimenti – Dalla fisica quantistica al morbo di Alzheimer
- Associazione Sosta Palmizi
- Andrea Cosentino
- T I N A
- Fabrizio De Rossi Re
- Dario Aggioli
- There Is No Alternative
- Eracle, l'invisibile
- Giselda Ranieri
- Gianpiero Borgia
- Sandro Mabellini
- Teatro dei Borgia
- Aldes
- Christian Di Domenico
- Rimbamimenti – Dalla fisica quantistica al morbo di Alzheimer
- C'est la vie
- Andrea Cosentino
- Mohamed El Khatib
- Fabrizio De Rossi Re
- Fred Hocké
- Dario Aggioli
- Madeleine Campa
- Eracle, l'invisibile
- Fanny Catel
- Gianpiero Borgia
- Daniel Kenigsberg
- Teatro dei Borgia
- Martine Bellanza
- Christian Di Domenico
- Amleto + Die Fortinbrasmachine
- C'est la vie
- roberto latini
- Mohamed El Khatib
- Max Mugnai
- Fred Hocké
- Gianluca Misiti
- Fortebraccio Teatro
- Madeleine Campa
- festival teatrale
- Fanny Catel
- recensioni
- Daniel Kenigsberg
- teatro
- Martine Bellanza
- Ilena Ambrosio
- Amleto + Die Fortinbrasmachine
- roberto latini
- Il Pickwick
- Max Mugnai
- Gianluca Misiti
- Fortebraccio Teatro
- festival teatrale
- recensioni
- teatro
- Ilena Ambrosio
- Il Pickwick
Siamo tornati a vedere spettacoli e a frequentare i festival. A teatro, in una piazza o su un sentiero di montagna abbiamo riconquistato la possibilità di vedere uno spettacolo. È cambiato qualcosa da prima? Guardiamo le cose con gli stessi occhi? C’è chi ha iniziato subito alla mezzanotte del 15 giugno e chi ci ha messo del tempo per trovare le circostanze giuste, quelle che rendessero necessaria e significante la visione. Dopo qualche riflessione ho deciso di tornare a teatro a partire dalla mia terra d'origine, il Lago Maggiore, per unire l’osservazione a una geografia di emozioni e sentimenti. Sono partito da Verbania, la città della mia giovinezza, con Cross Festival, una realtà recente nata nel 2013 dal lavoro e dalle idee di Antonella Cirigliano.
- Cross Festival
- lago Maggiore
- LIS Lab Performing Arts
- Antonella Cirigliano
- Tommaso Sacchi
- Annalisa Recchia
- Silvia Limone
- Mappature Emotive
- Andrea Dellai
- Tommaso Franchin
- ExvUoto Teatro
- Dedalofurioso
- LANDing in Verbania
- Francesca Foscarini
- Cosimo Lopalco
- Fondazione Piemonte dal Vivo
- HO(ME)_project
- Giselda Ranieri
- Anna Serlenga
- Rabii Brahim
- Alessandro Penta
- Guy Debord
- Verbania
- festival teatrale
- recensioni
- teatro
- Enrico Pastore
- Il Pickwick
Tornare a teatro – sebbene al teatro possibile in questo momento, all’aperto, mascherati e distanziati – è un’azione che compio non senza certa qual riluttanza, ancora spaesato da tutti quegli interrogativi irrisolti che questa stramba prima metà di 2020 si porta ancora dietro: se fosse giusto ripartire, in che modo fosse opportuno farlo, quale risposta sarebbe stato capace di elaborare il teatro (come comparto, come àmbito poetico in cui si riflette – e riflette – il tempo presente).
- Napoli Teatro Festival Italia
- Troia City, la verità sul caso Alèxandros
- Euripide
- Antonio Piccolo
- Lino Musella
- Marco Vidino
- Paola Castrignanò
- Melissa Di Genova
- Teatro In Fabula
- Quartieri dell'Arte
- Galleria Toledo Produzioni
- Alèxandros
- Una cosa piccola ma buona
- Raymond Carver
- Cattedrale
- Mario Perna
- Simona Fredella
- Alessio Sordillo
- Luciano Cappiello
- Teatro Felino
- Riccardo Pazzaglia
- Robert Altman
- Gianni Biondillo
- Per cosa si uccide
- Real Bosco di Capodimonte
- Fagianeria del Bosco di Capodimonte
- Palazzo Reale Napoli
- Giardino Romantico di Palazzo Reale
- Andrea Palladino
- recensioni
- teatro
- Michele Di Donato
- Il Pickwick
Il cortile interno di Palazzo Reale di Napoli contiene il palcoscenico allestito per lo spettacolo Nella solitudine dei campi di cotone di Bernard-Marie Koltès, in scena per il Napoli Teatro Festival Italia 2020, scabro nella scenografia per effetto dei decreti governativi conseguenti al Covid-19, ma volutamente essenziale perché sulla scena possa parlare solo il testo, pièce ambientata in un posto non precisato di un tempo imprecisato, anche se il luogo è chiaro e l’ora è il crepuscolo.
- Nella solitudine dei campi di cotone
- Bernard Marie Koltès
- Anna Barbera
- andrea de rosa
- Federica Rosellini
- Lino Musella
- Gup Alcaro
- Pasquale Mari
- Andrea Tocchio
- Thea Dellavalle
- Bàste
- Sartoria Tirelli SPA
- Salvatore Pastore
- Variazioni Goldberg
- Johann Sebastian Bach
- Glenn Gould
- Compagnia Orsini
- Palazzo Reale Napoli
- Cortile delle carrozze
- Napoli Teatro Festival Italia
- recensioni
- teatro
- Paola Spedaliere
- Il Pickwick
Lo stato dell'arte. A Rovigo, gli ultimi ritratti
Written by Alessandro ToppiNon fecero mai dichiarazioni di fede artistica comune, però
si leggevano tra loro, si riconoscevano gli uni nelle ricerche
degli altri, si incontravano. Si andava formando un intreccio
di relazioni, in gran parte virtuali, cioè non legate a collaborazioni
concrete. Fino ad allora non c’era mai stato niente del genere.
(Mirela Schino)
Le domande essenziali hanno questo di positivo: restano senza
risposta. Possiamo sempre tornarci su perché ci è consentito di
avanzare ipotesi, senza per questo temere errori definitivi, e di
accettare implicitamente le correzioni. Così la domanda essenziale
ci insegna a formulare una soluzione e nello stesso tempo a restare
sufficientemente liberi da ammettere il suo contrario come possibile.
(George Banu)
Ho vissuto a Roma, una decina di anni dopo la morte di Pasolini. In
un luogo ben preciso sulla collina del Pincio – un luogo chiamato
“il bosco dei bambù” – c’era una vera e propria comunità di lucciole
che, con i loro bagliori e i loro movimenti sensuali, con quella lentezza
che insiste a manifestare il suo desiderio, affascinavano tutti quelli che
passavano di là. No, le lucciole non erano dunque scomparse. Neppure
a Roma, neppure nel cuore urbano del Potere centralizzato.
(Georges Didi-Hubermann)
Qui dunque finisce. Una premessa.
- Lo stato dell'arte
- CReSCo
- Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea
- Teatro del Lemming
- Massimo Munaro
- Cesare Ronconi
- Teatro Valdoca
- Michela Lucenti
- Chiara Serra
- Marco Camilli
- Balletto Civile
- Chiara Elisa Rossini
- Welcome Project
- Roberta Nicolai
- Danio Manfredini
- Jerzy Grotowski
- Tadeusz Kantor
- Pina Bausch
- Culture Teatrali
- Teatro Sudio
- Rovigo
- alessandro toppi
- Il Pickwick
Lo stato dell'arte. A Palermo. Disappartenenza e radici
Written by Alessandro Toppi- Lo stato dell'arte
- CReSCo
- Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea
- Spazio franco
- Festival Mercurio
- Giuseppe Provinzano
- Cantieri Culturali alla Zisa
- Marco D'Agostin
- Mimmo Cuticchio
- Michele Abbondanza
- Antonella Bertoni
- Giuseppe Carullo
- Cristiana Minasi
- Marionette, che passione!
- Patruni e sutta
- First Love
- La morte e la fanciulla
- Abbondanza Bertoni
- Carullo Minasi
- Pelleas e Melisande
- Hyenas
- Erectus
- Tino Caspanello
- Fragile
- Eduardo De Filippo
- Nigel Charnock
- DV8 – Physical Theatre
- Best Recards
- palermo
“Conterò poco, è vero – diceva l’uno ar Zero – Ma tu che vali? Gnente: proprio gnente”. Così diceva Trilussa. Eppure uno e zero, da poco e “gnente”, son diventati tutto. E non solo loro. Ci siamo messi tutti a dare i numeri: quelli dei morti, dei sopravvissuti, dei disoccupati, dei nuovi poveri. Numeri freddi, solidi e sfacciati, privi di pietas, senza storia né dolore, buttati lì senza riguardo alcuno. E poi i numeri teatrali, quelli che contano ancora meno di “gnente”: quelli del pubblico, delle repliche, dei borderò, e ora, alla fine di questa corsa senza ragione, i numeri delle visualizzazioni. A questi numeri brutali ci inchiniamo convinti dal pensiero economico che sian tutto: “Con dati sufficienti, i numeri parlano da soli”, diceva Chris Anderson su Wired.
- teatro
- Netflix della cultura
- Dario Franceschini
- Nick Srnicek
- Capitalismo digitale
- Andy Bown Capitalismo e Candy Crush
- Frederick Taylor
- Principi di organizzazione scientifica del lavoro
- Cambridge Analytica
- Audience Engagement
- Audience Development
- Zoom
- Divergent
- neocapitalismo
- Ted Chiang
- Respiro
- Brittany Kaiser
- La dittatura dei dati
- James Bridle
- Nuova era oscura
- franz kafka
- cultura
- FUS
- sistema teatrale italiano
- Enrico Pastore
- Il Pickwick
Kids Festival e il teatro senza apposizioni superflue
Written by Michele Di Donato“Ogni volta che durante uno spettacolo un bambino mangia una patatina, un pop-corn, una caramella, da qualche parte nel mondo una marionetta, un burattino, un attore... muore!”
(Tonio De Nitto, prima di ogni spettacolo, rivolto alla platea)
Tornare a Kids per me è ogni volta come tornare a un’infanzia lontana e sospesa, tornare al bambino che ero e a quel precoce senso di ”adultizzazione” (o adulterazione?) intervenuto in anticipo sul mio candore, a svilire in parte la più autentica capacità di provare stupore; quel candore e quello stupore mi pare di recuperarli quando torno a Lecce, a Kids, e mi accoccolo alle cure di chi ti fa sentire accolto, aiutandoti maieuticamente a recuperare un sentimento puro di partecipazione, di condivisione, un sentimento al centro del quale c’è il teatro, ma intorno al quale pulsa l’intima essenza di una comunità che mette in moto e guida una macchina organizzativa ‘ecologica’ e confortevole.
- Kids Festival
- Tonio De Nitto
- Raffaella Romano
- Francesca D'Ippolito
- Michela Marrazzi
- Giovanna Sasso
- Adamo Toma
- Chiara Melorio
- Silvana Pollice
- Alessandro Colazzo
- Dario Cadei
- Davide Arsenio
- Paolo Mongelli
- Matteo Santese
- Francesca Russo
- Silvia Lodi
- Eliana Manca
- La bicicletta rossa
- Giuseppe Semeraro
- Otto Marco Mercante
- Cristina Mileti
- valentina diana
- Principio Attivo Teatro
- Factory Compagnia Transadriatica
- Varietà Prestige
- Francesca Zoccarato
- Dadde Visconti
- In viaggio con le storie
- Museo Ferroviario Lecce
- Chiara Saurio
- I cento vestiti
- Daria Paoletta
- Allarme nel presepe
- Maria Assunta Salvatore
- Paloma
- Mattia Manco
- Lilian Indraccolo
- Caro Orco
- Maurizio Bercini
- Accademia Perduta
- Romagna Teatri
- Manuela Capece
- Davide Doro
- Manoviva
- Teatri Mobili
- Girovago & Rondella
- Teatrobus
- Pss Pss
- Compagnia Baccalà
- Camilla Pessi
- Simone Fassari
- Louis Spagna
- Voli in locomotiva
- Massimo Gerardo Carrese
- Bertuccia, Bertuccino e Mammasantissima
- Fabrizio Pugliese
- Francesco Stefanizzi
- L'anello magico
- Mattia e il nonno
- Roberto Piumini
- Ippolito Chiarello
- Diario di un brutto anatroccolo
- Ali
- Gianluigi Gherzi
- Remo Rostagno
- Antonio Viganò
- Michael Untertrifaller
- Jason De Majo
- Tarte au chicolat
- Mezzanin Theater
- Martina KolbingerReiner
- Erwin Slepcevic
- JeanPaul Ledun
- Il grande gioco
- Silvano Fiordelmondo
- Simone Guerro
- Francesco Niccolini
- Fabio Spadoni
- Joseph Kids
- Alessandro Sciarroni
- Michele Di Stefano
- Marco D'Agostin
- Camionteatro
- Antipodi
- Compagnia Dromosofista
- De(s)presso
- Michele Comite
- Alessandra Carraro
- Clochart
- Focus teatro e disabilità
- Boarding Pass
- Cross the Gap
- Damiano Scarpa
- Alcantara Teatro
- Manifatture Knos
- Teatro Asfalto
- Teatro Apollo
- DB d'Essai Cunema e teatro
- Antonella Sabetta
- teatro ragazzi
- recensioni
- Lecce
- teatro
- Michele Di Donato
- Il Pickwick
Pensieri sparsi su teatro, streaming e mondo digitale
Written by Enrico PastoreIn questi giorni mi è tornato in mente un libro di Isaac Asimov appartenente al Ciclo dei robot, Il sole nudo. In questo romanzo il detective umano Elijah Baley, accompagnato dal robot umanoide R. Daneel Olivaw indagano su un omicidio sul pianeta Solaria.
- Pensieri sparsi su teatro, streaming e mondo digitale
- teatro e streaming
- Il sole nudo
- Isaac Asimov
- James Bridle
- Bernard Stiegler
- La mosca
- David Cronenberg
- streaming teatrale
- TripAdvisor
- on demand
- Santa Estasi
- Antonio Latella
- Compagnia Frosini Timpano
- Acqua di colonia
- Lope de Vega
- Todos los ciudadanos son soldados
- Epagogix
- Amazon
- Netflix
- Nicholas Carr
- teatro
- Enrico Pastore
- Il Pickwick
È il momento di scegliere. Una lettera di Gabriele Russo
Written by Gabriele RussoIl decreto diffuso l’altro ieri dopo la conferenza stampa del Presidente Conte ci conferma quel che già immaginavamo, tutte le attività di spettacolo dal vivo e di formazione sono sospese.
Ci chiediamo invece in quale fase (la terza? La quarta? La quinta?) ci sarà dovuta qualche risposta più specifica, quale che sia.
Sta a noi camminare sui cocci che ci avete lasciato
Written by Elvira ScorzaAnni fa, ad Atene, ero seduta sulle pietre del primo teatro greco che il mondo occidentale abbia avuto modo di vedere risorgere dalla sua polvere.