Teatro La ribalta di legno
«Le quinte di stoffa con le porte in rilievo, le finestre di vetro dipinto, i vasi coi fiori di carta. In alto una lampada faceva da giorno mentre la notte veniva con la parola “notte”. In terra, una botola, dalla ribalta portava sul retro, dov’erano pronti gli attori».
Fa caldo sulle gradinate del teatro di Pausilypon. La sensazione forse è amplificata dal confronto con l’umida frescura di cui si gode percorrendo la Grotta di Seiano, che funge qui da tunnel iniziatico attraverso il quale si lascia il nostro convulso mondo contemporaneo, fatto di traffico, crolli e strade interrotte e si approda al mondo del mito, terribile ed eterno.
Certo, il teatro avviene, ed avviene ovunque qualcuno lo faccia avvenire, esso è epifania legata irreversibilmente al qui ed ora; ma certo teatro è ancor più teatro se avviene in un qui determinato, studiato, opportuno. Assistere ad una straordinaria messinscena dell'Edipo Re che adopera solo ed esclusivamente un cerchio di pietre in un semibuio residuo industriale, è cosa che allieta lo spirito; lo è altrettanto prendere parte ad un XXIV° canto dell'Inferno tra bidoni e fuochi nel retro dell'Albergo dei Poveri (Palazzo Fuga, Napoli) “anterestauro”; lo è ancor di più abbandonarsi alla psichedelia che procurano sincopatie ritmiche e luci stroboscopiche nella classicità di un teatrino del Settecento; ma difficile immaginare le Nozze di Figaro in un Irish pub, tra una pinta ed una cameriera distratta; ovvio, siamo sempre in attesa che qualcuno ci stupisca.
- L'importante è non cadere dal palco
- Lezioni di teatro
- Paolo Rossi
- Emanuele Dell'Aquila
- Alex Orciani
- La Corte Ospitale
- Edipo re
- Palazzo Fuga
- Albergo dei Poveri
- Nozze di Figaro
- Teatro Romano Gubbio
- comicità
- satira
- Giorgio Gaber
- Enzo Jannacci
- Faceva il palo
- Ho visto un re
- Anton Čechov
- william shakespeare
- migranti
- Personal Jesus
- Depehce Mode
- il mestiere del comico visto dalla quinta
- linguaggio nazionalpopolare
- L'importante è non cadere dal barcone
- CIE
- Michele Pastorelli
- Gubbio
- Rita Pagnozzi
- Il Pickwick
Un tunnel che sembra uscito dalla penna di un visionario Kurt Vonnegut determina, per gli ignari spettatori che si accingono ad assistere ad uno spettacolo di mezza estate, un poco illusorio e alquanto palpabile spostamento in una realtà e in un tempo dell’altro mondo. Un antico traforo di epoca romana di poco più di settecento metri ipogei collega il nostro tempo a quello in cui i grandi miti latini e greci venivano portati in scena nel loro luogo naturale, i maestosi teatri di pietra illuminati dalla luce della luna e delle stelle. Attraverso la Grotta di Seiano che congiunge la piana di Bagnoli con il vallone della Gaiola, passando per la baia di Trentaremi, si accede al magnifico complesso archeologico che racchiude parte delle antiche vestigia della villa del Pausilypon: in questo paesaggio che è tra i più belli del Golfo partenopeo, l’imponente teatro romano attende in una paziente e solenne atmosfera l’inizio di una nuova rappresentazione.
- Argonauti Giasone e Medea
- teatri di pietra
- maurizio donadoni
- Aurelio Gatti
- Cinzia Maccagnano
- Carlotta Bruni
- Benedetta Capanna
- Stefano Fardelli
- Rosa Merlino
- Apollonio Rodio
- Euripide
- Strabone
- Valerio Flacco
- Kurt Vonnegut
- Medea
- Giasone
- Vello d'Oro
- Le Argonautiche
- Grotta di Seiano
- Trentaremi
- La Gaiola
- villa imperiale pausilypon
- teatro classico
- Estreusa
- MDA Produzioni
- Grazia Laderchi
- Il Pickwick
Elogio delle stelle che ci hanno dilettato l'animo
Written by Simona PerrellaAl Teatro Mediterraneo si sono esibite in un Gran Galà le giovanissime stelle internazionali della danza classica. L’evento, tanto atteso e diffuso nei giorni precedenti, è stato organizzato dal Teatro Palapartenope e dallo Young Russian Ballet ed ha portato sul palco del bellissimo teatro partenopeo Daniil Simkin, Skylar Brandt, Carlo Di Lanno, Antonina Chapkina, Maria Mishina, Dmitry Prusakov, Tatyana Bolotova, Dimitry Sobolevskiy, Anastasia Sverchkova, Aleksandr Stoianov, Elena Kotciubira, Kirill Safin, insieme ad un corpo di ballo selezionato tra i migliori danzatori delle scuole campane in merito al progetto Danza e Professione di Sergio Ariota.
- Gran Galà del balletto
- Daniil Simkin e le stelle internazionali della danza
- Daniil Simkin
- Arenaflegrea Summer 2014
- Arena Flegrea
- Sergio Ariota
- Andrey Lyapin
- Skylar Brandt
- Carlo Di Lanno
- Antonina Chapkina
- Maria Mishina
- Dmitry Prusakov
- Tatyana Bolotova
- Dimitry Sobolevskiy
- Anastasia Sverchkova
- Aleksandr Stoianov
- Elena Kotciubira
- Kirill Safin
- Young Russian Ballet
- Cigno bianco
- Cigno nero
- balletto
- Teatro alla Scala Milano
- Poiesis
- Rosaria Valerio
- Danza e Professione
- Teatro Bolshoi
- Diana ed Atteone
- Fiamme di Parigi
- Teatro Stanislavskij
- Don Quijote
- American Ballet Theater
- Le Bourgeois
- La Corsaire
- Mikhail Baryshnikov
- Teatro Mediterraneo
- simona perrella
- Il Pickwick
Riflessioni e domande sulle direzioni di Luca De Fusco
Written by Alessandro ToppiDunque, si è conclusa la settima edizione del Napoli Teatro Festival Italia.
E puntualissimo è arrivato il bilancio entusiastico che ne ha fatto il suo
direttore, Luca De Fusco. Ma i giudizi di De Fusco (gli dice qualcosa il
motto "Cicero pro domo sua"?) lasciano il tempo che trovano.
Nell’ambiente teatrale napoletano di oggi due cose vengono tenute in
sommo onore: l’omertà, al cui confronto quella che vige tra i mafiosi
è una barzelletta (o, a scelta, un valzer di Strauss ballato da un chierichetto
e una conversa), e il trasformismo servile nei confronti del potente di turno.
(Enrico Fiore, da 'Controscena.net')
- luca de fusco
- Napoli Teatro Festival Italia
- Renato Quaglia
- L'attesa
- bompiani editore
- Petru
- Michela Vietri
- Giorgia Palombi
- sara sole notarbartolo
- Anna Gesualdi
- Nicola Laieta
- Daniele Russo
- Piermario Vescovo
- Il tempo a Napoli
- Per oggi non si cade
- manlio santanelli
- Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa
- Accademia delle Belle Arti
- teatro stabile di napoli
- Carlo Fuortes
- Il Manifesto
- Il teatro che il denaro (non) può comprare
- Fringe E 45
- Interno 5
- alessandro toppi
- Il Pickwick
Elena senis: dentro le mura del tempo, bella senza inganno
Written by Alessandra D’OttoneAh, sì, quante battaglie, eroismi, ambizioni, superbie
senza senso,
sacrifici e sconfitte e sconfitte, e altre battaglie, per cose
che erano state già decise da altri in nostra assenza
… Eppure – chissà –
là dove qualcuno resiste senza speranza, è forse là che
inizia
la storia umana, come la chiamiamo, e la bellezza
dell'uomo
tra ferri arrugginiti e ossi di tori e di cavalli,
tra antichissimi tripodi su cui arde ancora un po'
d'alloro
e il fumo sale nel tramonto sfilacciandosi come un vello
d'oro.
I Verbavolant e la potenza dell'improvvisazione
Written by Grazia LaderchiVerba volant, e questo si sa, ma quello che forse non tutti sanno è che, a volte, le parole prendono a fare giri talmente strani e vorticosi che con i loro spostamenti d’aria sono in grado di scatenare veri e propri uragani di buonumore e ilarità, in grado di coinvolgere anche le persone più mal disposte.
Mercier Cunningham: danza d'avanguardia e tecnologia
Written by Andrea ArionteIl 26 luglio si ricorda la scomparsa del grande coreografo e danzatore statunitense Mercier Philip Cunningham. Nato a Centralia, la sua prima formazione artistica e teatrale si svolse a venti anni nell’attuale Cornish College of the Arts di Seattle. Fu qui che nel 1939, Martha Graham lo vide danzare e lo invitò ad unirsi al suo ensemble tutto al femminile come primo uomo, insieme ad un altro grande talento, Herik Hawkins.
- Mercier Philip Cunningham
- Cornish College of the Arts
- Seattle
- Martha Graham
- Herik Hawkins
- New York
- Martha Graham Dance Company
- John Cage
- happening
- performance
- modern dance
- danza antinarrativa
- Walker Art Center
- Thomas Barlow Walker
- Nearly Ninety
- Cunningham Dance Foundation
- creazione coreografica
- Life Forms
- Paul Taylor
- Karole Armitage
- Andrea Arionte
- Il Pickwick
La testimonianza di uno spettatore inadeguato
Written by Alessandro Toppi"Tornai in Francia. Senza noie passai la frontiera, ma fatto qualche chilometro nella campagna francese, alcuni gendarmi mi fermarono. I miei stracci erano troppo spagnoli.
'Documenti!'
Mostrai dei pezzetti di carta sporchi e tutti strappati a forza di piegarli e di dispiegarli.
'E la scheda?'
'Quale scheda?'
Apprendevo così l'esistenza dell'umiliante scheda antropometrica. La consegnano a tutti i vagabondi. A ogni gendarmeria ci mettono un visto. Fui sbattuto dentro" (Jean Genet, Diario del ladro).
- Santo Genet
- Armando Punzo
- Jean Genet
- Alessandro Marzetti
- Silvia Bertoni
- Emanuela Dall'Aglio
- Andrea Salvadori
- Laura Cleri
- Pascale Piscina
- Alice Toccacieli
- Giacomo Trinci
- Yuri Punzo
- Andrea Berselli
- Lavinia Baroni
- Stefano Vaja
- Carcere di Volterra
- La Fortezza
- Compagnia della Fortezza
- VolterraTeatro 2014
- Volterra
- Carte Blanche
- Centro Nazionale Teatro e Carcere
- Tieffe Teatro Menotti
- Diario del ladro
- alessandro toppi
- Il Pickwick
Avvertenza.
Non si tratta di una vera e propria recensione né di uno studio dotato di profondità e di ampiezza adeguata. Si tratta di prime note, scritte celermente, per avviare un confronto con la drammaturgia di Tino Caspanello. Scrittura − quella di Caspanello − che vive (anche) dell’eco
- Tino Caspanello
- teatro
- Mari
- Rosa
- 'Nta ll'aria
- Malastrada
- Interno
- Sira
- Fragile
- Cinzia Muscolino
- Tino Calabrò
- Andrea Trimarchi
- Cristiana Minasi
- Giuseppe Carullo
- Alessandro Cardone
- Teatro Pubblico Incanto
- Editoria & Spettacolo
- Dario Tomasello
- letteratura teatrale
- drammaturgia
- teatro siciliano
- Messina
- alessandro toppi
- Il Pickwick
Il nero nel titolo (Black), il giallo nel tema (un mistero, un omicidio, un colpevole da smascherare). Il giallo e il nero (o, se preferite, come ammicco al cinema di genere, il noir) sono il bicromo panneggio che fascia la scena, che avvolge i personaggi. Nero il fondale, su cui tratto di gesso disegna sagome da scena del crimine, gialle le suppellettili che vi giacciono affisse all’intorno. Sarà nero l’abito di scena di ciascuno dei cinque attori che sceneggeranno improvvisando questo giallo (questo noir…), e sarà gialla invece la fascia che ciascuno di loro, indossando in vita, al collo, come sciarpa o foulard, come grembiule o fazzoletto, o all’occorrenza anche come rete da pescatore, fungerà da segnale per identificare ciascuno dei personaggi (anche più d’uno ciascuno) a cui i cinque attori daranno forma sulla scena improvvisando questo noir (questo giallo…).
Il giorno dell'attesa che lascia poche emozioni
Written by Arianna EspositoC’è tanta attesa per la rappresentazione teatrale del romanzo di Maurizio de Giovanni Il giorno dei morti, in tutti i sensi.
C’è l’attesa che precede l’apertura dei cancelli d’ingresso del magnifico Orto Botanico di Napoli, dove si è svolta la messinscena, ma c’è soprattutto attesa per l’inizio di quest’ultima che finalmente prende il via con una buona mezz’ora di ritardo sulla tabella di marcia, ma come si dice, chi sa aspettare verrà premiato.
Nel meraviglioso scenario del teatro della Villa Imperiale Pausilypon, sabato 19 luglio, è andato in scena lo spettacolo Carmen Medea Cassandra – Il processo con Rossella Brescia, Vanessa Gravina, i primi ballerini Gennaro Di Biase ed Amilcar Moret insieme ai danzatori della compagnia DCE Danzitalia. Dopo il debutto napoletano all’interno del festival Teatri di pietra, lo spettacolo viaggerà in vari festival estivi dei teatri antichi italiani per animare le calde ed ispirate serate estive.
- Carmen Medea Cassandra Il processo
- Paolo Fallai
- Luciano Cannito
- Rossella Brescia
- Vanessa Gravina
- Gennaro Di Biase
- Amilcar Moret
- Georges Bizet
- Marco Schiavoni
- Arthur Honegger
- Sergej Rachmaninov
- Camille SaintSaëns
- Elvis Presley
- Sergej Prokof'ev
- Escala
- Thom Hanreich
- The Cinematic Orchestra
- Amon Tobin
- Compagnia DCE Danzitalia
- Vito Zito
- Laura Antonelli
- Elena Cicorella
- Daniele Cipriani Entertainment
- teatri di pietra
- villa imperiale pausilypon
- teatro danza
- Il tribunale delle anime
- simona perrella
- Il Pickwick
Si attende fuori l'inizio dello spettacolo, godendosi il lento calare della sera in piazza San Gaetano. Godere in realtà è parola grossa, visto che si tratta piuttosto di evitare le pallonate dei ragazzini che giocano a sette si schiaccia (e non a palla avvelenata come ci tengono a precisare...). Sulla testa della statua di San Lorenzo, sul campanile, è cresciuta una chioma di vegetazione spontanea che gli da un curioso aspetto da parruccone settecentesco.
- Animae in San Lorenzo
- San Lorenzo Maggiore
- Sala Sisto V
- Maurizio D Capuano
- Gianluca Cinque
- Gianni Galepro
- Emanuele Iovino
- Vittorio Passaro
- Romina Strazzullo
- Ursula Muscetta
- Federica Del Gaudio
- Daniela Molisso
- Naviganti InVersi
- edutainment
- MiBACT
- Giovan Battista Della Porta
- Papa Sisto V
- Masaniello
- Giovanni Boccaccio
- Cosimo Fanzago
- Nerone
- Poppea
- Agrippina
- Augusto
- Fedro
- Giovenale
- Seneca
- Peppa Pig
- visita teatralizzata
- Roberto Colasante
- Caterina Serena Martucci
- Il Pickwick
Tre donne, tre creazioni di un pittore nella cornice della sua vita. In un piccolo ed elegante teatro di Trastevere a Roma (Spazio Uno), sabato 5 e domenica 6 luglio, è andato in scena lo spettacolo coreografato e diretto da Valeria Loprieno dal titolo Pablo. Il peggior nemico della creatività è il buonsenso.
- Pablo Il peggior nemico della creatività è il buonsenso
- Pablo Picasso
- teatro danza
- Valeria Loprieno
- Ludovica Avetrani
- Giovanna Rovedo
- Nicola Balbi
- Francesco Rossini
- Giacomo Citro
- Fabrizio Iozzo
- Guernica
- Teatro Spazio Uno
- Roma
- Trastevere
- Progetto Cantiere Giovani
- Nuovi Autori di Act/Cie Twain physi dance theatrecal
- SpazioCTw_centrocoreograficopermanente
- simona perrella
- Il Pickwick