Teatro La ribalta di legno
«Le quinte di stoffa con le porte in rilievo, le finestre di vetro dipinto, i vasi coi fiori di carta. In alto una lampada faceva da giorno mentre la notte veniva con la parola “notte”. In terra, una botola, dalla ribalta portava sul retro, dov’erano pronti gli attori».
(una citazione)
“Monsieur Caravan aveva sempre condotto la solita esistenza dei burocrati. Da trent’anni andava invariabilmente in ufficio, passando per la stessa strada, incontrando ogni mattina, alla stessa ora, negli stessi posti, le stesse facce, le stesse persone che andavano a lavoro; e tornava a casa, ogni sera, rifacendo la stessa strada, incontrando di nuovo le stesse facce che aveva visto invecchiare. Nulla era mai intervenuto a modificare la monotona regolarità della sua esistenza. Era vecchio, senza aver gustato la vita”.
Da In famiglia, di Guy de Maupassant.
La vita è una ferita, ce lo dice Antonio Barracano seduto a testa bassa al centro della scena. È in abito scuro, ci dice che è morto. Alle sue spalle tutti gli altri personaggi, fermi, immobili. Sono sistemati a semicerchio come se lo avvolgessero, sono tutti attorno a lui. Attendono che Don Antonio dia il via e permetta a ognuno di giocare il proprio ruolo, perché nessuna iniziativa può essere presa, nella ferita che è la vita, prima che Don Antonio abbia dato il suo consenso. Solo dopo, lo spettacolo può cominciare.
- Il sindaco del rione Sanità
- Eduardo De Filippo
- Marco Sciaccaluga
- Eros Pagni
- Maria Basile Scarpetta
- Angela Ciaburri
- Marco Montecatino
- luca iervolino
- Federico Vanni
- Massimo Cagnina
- Orlando Cinque
- Francesca De Nicolais
- Dely de Mayo
- Rosario Giglio
- Pietro Tammaro
- Gennaro Apicella
- Gino De Luca
- Gennaro Piccirillo
- Guido Fiorato
- zaira de vincentiis
- Chiara Attinà
- Teatro Stabile di Genova
- teatro stabile di napoli
- Teatro San Ferdinando
- Antonio Barracano
- Giustizia
- Legge
- Riccardo II
- william shakespeare
- Nuova Compagnia di Canto Popolare
- Il Mattacino
- Sara Scamardella
- Il Pickwick
Come raccontare Eduardo: ricordandolo in cerca di un
altro teatro italiano, oppure chiuso nella sua biografia
infine risarcita dai riconoscimenti del sistema teatrale?
(Claudio Meldolesi)
- Eduardo De Filippo
- Antonio Latella
- Anna Barsotti
- Marta Porzio
- La Resistenza teatrale
- Vanda Monaco
- La contaminazione teatrale
- Toni Servillo
- Leo de Berardinis
- Natale in casa Babbaluck
- Luca De Filippo
- Lina Sastri
- Massimo Ranieri
- Marco Sciaccaluga
- Il sindaco del rione Sanità
- francesco saponaro
- Dolore sotto chiave
- Sik Sik, l'artefice magico
- Pierpaolo Sepe
- Pino Carbone
- Il contratto
- Le voci di dentro
- Natale in casa Cupiello
- Fausto Russo Alesi
- luca de fusco
- Napoli Teatro Festival Italia
- Fringe E 45
- Punta Corsara
- Hamlet Travestie
- Enrico Fiore
- Roberta Ferraresi
- Marianna Masselli
- Renato Palazzi
- Andrea Porcheddu
- Antonio Audino
- Anna Bandettini
- Oliviero Ponte di Pino
- Simone Nebbia
- Emanuele Tirelli
- Giuseppe Distefano
- Claudio Meldolesi
- Italo Moscati
- Franco Carmelo Greco
- rosario sparno
- La grande magia
- alessandro toppi
- Il Pickwick
Il 28 dicembre si pù ricordare la scomparsa di uno dei più grandi musicisti francesi di inizio XX secolo, il compositore Maurice Ravel, avvenuta nel 1937 in seguito a complicazioni post-operatorie riguardanti un'atrofia cerebrale dell'emisfero sinistro di tipo degenerativo. Nato il 7 marzo 1875 a Ciboure, centro della regione basca ai confini con la spagna, iniziò i suoi studi di pianoforte da giovanissimo presso il Conservatoire International de Musique di Parigi sotto la guida di Gabriel Fauré.
- Maurice Ravel
- Bolèro
- George Gershwin
- jazz
- blues
- Ida Rubinstejn
- Ballet Russess
- composizione per orchestra
- Walter Straram
- Opéra National de Paris
- Aurel Millos
- Roland Petit
- Ballets de Paris
- Maurice Jean Berger
- Maurice Bèjart
- Sagra della Primavera
- Jorge Donn
- Claude Lelouch
- Micha van Hoecke
- coinvolgimento emotivo
- Andrea Arionte
- Il Pickwick
Questo spettacolo trae spunto da un bellissimo racconto di José Saramago, Il racconto dell’isola sconosciuta, che parla di isole non contemplate sulle mappe, mari tenebrosi, avventurieri e regnanti scettici da dover persuadere. Con tutto questo materiale letterario, che da sempre è il prediletto da bambini e ragazzi, Rosario Sparno ha modellato il suo Mondo Rotondo, dove narrazione, musica e canzoni si avvicendano in un ordito favolistico e favoloso che è allo stesso tempo spettacolo e inaugurazione di un luogo ai limiti dell'impossibile.
- Mondo Rotondo
- Il racconto dell'isola sconosciuta
- rosario sparno
- José Saramago
- Loredana Piedimonte
- Paolo Zecca
- roberto crea
- Iole Cilento
- Massimo Cordovani
- Alessandra Petitti
- riccardo cominotto
- Enzo Broccoli
- Le Nuvole Stabile di innovazione ragazzi
- Luigi De Magistris
- Teatro Galilei 104
- Mostra d'Oltremare
- teatro per ragazzi
- Teatro dei Piccoli
- Grazia Laderchi
- Il Pickwick
"La Bella Addormentata" al Teatro Bellini: tra tradizione ed innovazione
Written by Simona PerrellaIl giorno di Santo Stefano, il Teatro Bellini è pieno di coppie e famigliole che, dopo l’abbondante cibo natalizio, sono entusiaste di riunirsi davanti al palcoscenico che racconterà la storia di Aurora, la Bella Addormentata. La Bella Addormentata di Fredy Franzutti con i suoi bravissimi danzatori del Balletto del Sud è una rivisitazione “sudista” della favola. Il testo a cui fa quindi riferimento il coreografo non è quello favolistico di Charles Perrault ma quello di Giambattista Basile, che narra della storia di una principessa addormentata dai filtri di un incantesimo nel Meridione d’Italia (ne Lo cunto de li cunti).
- La bella addormentata
- Fredy Franzutti
- Balletto del Sud
- Piotr Il'ic Caikovskij
- Giambattista Basile
- Lo cunto de li cunti
- Charles Perrault
- balletto
- Francesco Palma
- Piero Calò
- Vittoria Pellegrino
- Alexander Yakovlev
- Alessandro De Ceglia
- Federica Resta
- Chiara Mazzola
- Andrea Sirianni
- Martina Minniti
- Nicola Lazzaro
- Giulia Bresciani
- Francesca Bruno
- Monica Verì
- Nuria Salado Fusté
- Armanda Mato
- Francesco Rovea
- Angelo Egarese
- Lorenzo Bernardi
- Francesco Cafforio
- Eduardo Tixeira
- Roberta Magliaro
- Leonardo Velletri
- Sabina Fracassi
- Cristian De Mitri
- Chiara D'Agostino
- Teatro Bellini
- simona perrella
- Il Pickwick
(la menzogna della verità)
Il vero tema di Some Girl(s), di Neil LaBute, è la menzogna: un uomo traversa gli Stati Uniti per incontrare le proprie ex; scopo dichiarato: pacificare, rimettersi in accordo, rimediare agli errori del passato, eventualmente lenire sofferenze guarendo le ferite rimaste. Si tratta di una bugia. Suo unico e vero intento è raccogliere materiale per il prossimo articolo da scrivere, per il prossimo racconto o, chissà, per il prossimo libro. Dunque un uomo agisce mentendo, al cospetto di donne che mentono inizialmente (mostrando una felicità che non provano) salvo poi confessare apertamente se stesse, la propria rabbia, la propria insoddisfazione.
- Some Girl(S)
- Neil LaBute
- Gianluca Ficca
- Marcello Cotugno
- Martina Galletta
- Laura Graziosi
- Bianca Nappi
- Gabriele Russo
- Roberta Spagnuolo
- Rachele Minelli
- Luigi Ferrigno
- Annapaola Brancia D'Apricena
- Beatrice Tomasetti
- Marianna Botrugno
- Michela Palermo
- Fondazione Teatro di Napoli
- commedia americana
- arrivismo sociale
- piccolo bellini
- Politeatro
- alessandro toppi
- Il Pickwick
Alessandro Mele è un giovane maestro di teatro. Esercita la sua presenza ostinata in un luogo nascosto all’interno di un androne, posto su una breve strada in salita chiamata Rampe Siani. ScugnizzArt è la sala nella quale fa lezione a giovani e meno giovani allievi. All’ingresso un tavolino ospita brochure e programmi di stagione napoletani, alle pareti altri cartelloni di altri teatri, qualche foto, locandine. Una trentina di sedie a fare da platea, con l’aggiunta di un divano laterale. Ambiente caldo, accogliente, in penombra.
- Denuncia alla vita
- Alessandro Mele
- Franco Javarone
- Rosaria Russo
- Patrizia Spinosi
- Manila Cipriano
- Raffaele Imparato
- Stefania Candela
- solitudine
- confronto generazionale
- monologo
- formazione teatrale
- maestro di teatro
- ScugnizzArt Teatro
- ScugnizzArt
- eugenio barba
- Marco De Marinis
- alessandro toppi
- Il Pickwick
A pochi giorni dal Natale, al Teatro Galilei 104, si festeggia con l'ultimo spettacolo del 2014, si tratta di un gran concerto natalizio in stile Le Nuvole, che anche in questa occasione ha saputo ammaliare e stupire con un qualcosa di fuori dall'ordinario.
La compagnia (S)Blocco5, composta da Walter Cerrotta ed Yvonne Capece, ha presentato al Teatro Elicantropo di Napoli uno spettacolo difficile, intangibile come il fumo presente costantemente in scena e per questo molto profondo.
La vita è una tela nera da illuminare con le esperienze. Ogni individuo è un’ombra che deve venir fuori dal buio e prendere colore. Con una lunga tela nera aperta sul pavimento della Sala degli Arazzi del Museo di Capodimonte, Fabio Cocifoglia riaccende la vita di Michelangelo Merisi da Caravaggio.
- Caravaggio La rivoluzione nell'arte
- Michelangelo Merisi
- Caravaggio
- storia dell'arte
- Fabio Cocifoglia
- Le Nuvole teatro Stabile d'Innovazione
- Compagnia Teatrale Universitaria Binario di Scambio
- riccardo cominotto
- Museo di Capodimonte
- Sala degli Arazzi Capodimonte
- La flagellazione di Cristo
- Leonardo da Vinci
- Giordano Bruno
- Galileo Galilei
- luce caravaggesca
- teatro per ragazzi
- Sara Scamardella
- Il Pickwick
Damarù significa tamburo indiano ed è un oggetto caro al dio Shiva, dio della vita e della morte o meglio della rigenerazione e ne rappresenta proprio il significato, quello della costante rinascita della vita di tutti i fenomeni.
È dedicato – e non potrebbe essere altrimenti – alla memoria di Claudio Abbado, questo Zauberflöte che lo stesso musicista, circa diec'anni or sono, decise di metter in scena insieme col figlio regista: oggi è ancora Daniele Abbado che dirige il capolavoro mozartiano in quest'allestimento che è – secondo me – una delle migliori realizzazioni per il teatro d'opera viste in quest'ultimi anni, degna incarnazione, del resto, d'un degli assoluti capolavori non solo dell'universo musicale d'ogni tempo, ma dell'intera umanità.
- Il flauto magico
- Die Zauberflöte
- Wolfgang Amadeus Mozart
- Emanuel Schikaneder
- Roland Böer
- Daniele Abbado
- Dimitry Ivaschenko
- Antonio Poli
- Christina Poulitsi
- Jacquelyn Wagner
- Lavinia Bini
- Philip Smith
- Kurt Azesberger
- Orchestra del Teatro Petruzzelli
- Coro del Teatro Petruzzelli
- Graziano Gregori
- Alessandro Carletti
- Alessandra Sini
- Franco Sebastiani
- Emanuela Aymone
- Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
- Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli
- Teatri di Bari
- Carlo Cofano
- Teatro Petruzzelli
- Bari
- Luigi Paolillo
- Il Pickwick
L’aspetto più interessante di Cetriolinì non è la fattura della trama né la sua effettiva resa attoriale: colpisce, piuttosto, la dimensione simbolica dello spettacolo, la sua natura evocativa, la sua funzione memoriale. Non siamo al cospetto d’una storia ma al ricordo di questa stessa storia, già avvenuta e qui richiamata in palcoscenico perché sia vista, conosciuta, ascoltata.
Lo spettacolo comincia nel foyer. Tutti seduti, in silenzio, ad attendere. Finalmente compare un attore, vestito da borghese distinto della fine del XIX secolo (scopriremo in scena che si tratta di don Alberto). Il giovane ci intrattiene con un monologo sul niente, che in quanto tale non può essere qualcosa, e, a parte la differenza linguistica, nulla ha da invidiare al logos sull’essere di Parmenide di Elea.
- Nu Petito dint'a Scarpetta
- Tonino Taiuti
- Marcello Raimondi
- Aurelio De Matteis
- Federica Totaro
- Vittorio Passaro
- Simona Pipolo
- Maria Rosaria De Liquori
- Enrico Scudiero
- Franco Di Carluccio
- Parmenide di Elea
- metateatro
- Miserere
- pulcinella
- Beatles
- Fred Buscaglione
- roccocò
- Ettore Massarese
- realismo mimetico
- anacronismo
- Eduardo De Filippo
- Antonio Petito
- Eduardo Scarpetta
- metalingua
- Circolo Teatro Arcas
- Caterina Serena Martucci
- Il Pickwick