Extra La locanda delle chiacchiere
«Il viaggio s’arresta in una locanda: scoppietta la fiamma, una musica dice il suo tono, il bisbiglio di voci vi domina legando i tavoli ai tavoli, gli uomini agli uomini. È qui che i racconti s’incontrano».
Elio Bargagni è un uomo che ha vissuto molte vite, che ha sempre tante storie da raccontare, che ama costantemente intrecciare relazioni e che ripete, ad ogni occasione, che ama profondamente le donne: tutte le donne.
Gelosissimo delle sue opere preferisce non venderle anche quando i suoi estimatori si fanno insistenti. Adesso che ha 85 anni, ha collezionato oltre duecento mostre di acquerelli, realizzati in ogni parte del mondo. Da poco tempo ha acquistato un Ipad con il quale fotografa angoli particolari delle città per poi ricrearli nel suo studio: anche se preferirebbe ritrarre dal vero.
- ART 30
- AutoRiTratti
- Elio Bargagni
- acquerello
- Firenze
- Praga
- Danilo Gori
- Aldo Raimondi
- Associazione Italiana Acquerellisti
- Milano
- Roma
- Pablo Picasso
- Perseo
- Vajont
- mercato d'Arte
- critica d'arte
- Via Tornabuoni
- Piazza della Signoria
- Duomo di Firenze
- tempio indiano
- FiorGen Onlus
- Accademia dei Sensi
- Catia Giaccherini
- Il Pickwick
ART 3.0: AutoRiTratto di Sergio Nardoni
Written by Catia GiaccheriniSergio Nardoni è conosciuto in tutta Europa come il “Pittore dei Principi” e, dal 2011, ha uno studio a Pechino, dove si reca per lavorare almeno tre mesi l’anno. Ha realizzato ritratti per i grandi personaggi della cultura e dell’Arte, raccolti poi nelle mostre monografiche Amici in posa del 1988 e Incontri su tela del 2005.
Vedere la sua tavolozza fa comprendere non solo la passione che ha per l’arte ma come, questo artista, riesca a fare tesoro di ogni esperienza passata ogni volta che mette le mani su una nuova tela.
- ART 30
- AutoRiTratti
- Sergio Nardoni
- Pittore dei Principi
- Amici in posa
- Incontri su tela
- Luigi Doni
- Walcer Falconi
- Rodolfo Meli
- Gianni Cacciarini
- Pietro Annigoni
- Antonio Bueno
- Mariuccia Carena
- Felice Carena
- arte mittleuropea
- Beato Angelico
- macchiaioli
- Giorgio De Chirico
- Inno
- La scuola dei sogni
- Passione
- Accademia delle Arti del Disegno di Firenze
- Firenze per l'Arte Contemporanea
- Gregorio Sciltian
- Xavier Bueno
- Luigi Pirandello
- Firenze
- Pechino
- mercao d'Arte
- critica d'arte
- Tommaso Paloscia
- FiorGen Onlus
- Accademia dei Sensi
- Catia Giaccherini
- Il Pickwick
Piero Sani iniziò disegnando i galli, galli tutti baldanzosi ripresi dalle pubblicità con i quali esprime anche la sua vena ironica e critica. Da una pittrice italiana che imita Dalì trae spunto per i suoi paesaggi surreali, ma solo dopo scopre il vero Dalì dal quale resterà fortemente affascinato. Il passaggio successivo lo vede impegnato nel ritrarre cavalli con il corpo di donna e subito dopo donne con il corpo d’animale: le sfingi.
- ART 30
- AutoRiTratti
- Piero Sani
- Firenze
- cenci
- Emirati Arabi
- Andrea Mantegna
- Antonio Trifoglio
- Il falco
- Moschea di Abu Dhabi
- Rinascimento fiorentino
- Giorgio De Chirico
- Salvador Dalì
- Rauschemberg
- Marcel Duchamp
- mercato d'Arte
- critica d'arte
- Educazione Artistica
- Cavallo da guerra
- Periferia
- Ricordi ed evoluzione
- Una gita in campagna
- Notte sul mare
- Il cavaliere e il diavolo
- Diego Velázquez
- Albrecht Dürer
- Ritratto dell’Infanta doña Margherita d’Austria
- FiorGen Onlus
- Accademia dei Sensi
- Catia Giaccherini
- Il Pickwick
ART3.0: AutoRiTratto di Rossella Baldecchi
Written by Catia GiaccheriniUna continua ricerca di leggerezza, di armonia, di essenziale bellezza. Talvolta sembra di attraversare un giardino giapponese per il metodo e l'ordine con cui cura ogni dettaglio necessario all'equilibrio delle sue opere. Il rapporto paritario con l'uomo, l'impegno sociale, l'attenzione ai drammi umani ricolorati come per conferire loro nuova dignità, nuova vita, nuove speranze.
Rossella Baldecchi inizia ad esporre nel 1983, anno in cui viene selezionata anche per l'esposizione internazionale Mostra delle giovani Presenze Artistiche in Toscana.
- ART 30
- AutoRiTratti
- Rossella Baldecchi
- Pistoia
- Parole dipinte
- Haiku di Primavera
- Istituto d'Arte di Pistoia
- Accademia delle Belle Arti di Firenze
- acquaforte su rame
- pittura a olio
- Magritte
- Caravaggio
- Rembrandt
- Damien Hirst
- mercato d'Arte
- critica d'arte
- Il cielo addosso
- Work in Progress
- Uno sguardo dal cielo
- Piume d'angelo
- Fallen Angel
- FiorGen Onlus
- Accademia dei Sensi
- Catia Giaccherini
- Il Pickwick
Serena Tani è una donna determinata e forte, sfuggente come alcune delle sue opere, generosa e comunicativa. Si intravede quasi il suo pensiero attraverso i grandi occhi chiari, ma non si riesce a seguirlo. Ama il teatro, la poesia, la sua ricerca è inarrestabile. Passa dal figurativo ad un figurativo destrutturato attraverso i suoi manichini che veste di ogni tipo di emozione umana.
- ART 30
- AutoRiTratti
- Serena Tani
- Rembrandt
- Caravaggio
- Emily Dickinson
- linguaggio erotico
- luce pittorica
- mercato dell'Arte
- critica d'arte
- Scarpette rosse e petali di rosa
- KORE
- filosofia Zen
- Cubacaffè
- Arte nel Chianti
- Firenze
- Rinascimento
- colore rosso
- comunicazione dell'arte
- FiorGen Onlus
- Accademia dei Sensi
- Catia Giaccherini
- Il Pickwick
ART 3.0: AutoRiTratto di Riccardo Macinai
Written by Catia GiaccheriniRiccardo Macinai si è avvicinato alla fotografia ed alla pittura in maniera spontanea e da autodidatta, guidato soprattutto dalla voglia di conoscere e sperimentare.
È particolarmente interessato al tema del ritratto, tema che nel tempo ha approfondito e declinato in vari modi. I suoi lavori nascono sempre da uno scatto fotografico che può rimanere tale e quindi materializzarsi in una stampa fotografica, oppure può intraprendere un percorso più complesso che, attraverso la pittura e la manipolazione digitale, porta alla realizzazione di nuove opere.
- ART 30
- AutoRiTratti
- Riccardo Macinai
- ritrattismo
- Pittura
- fotografia
- fotografia sfocata
- Francesco Mariani
- Piero Nincheri
- Galleria La Soffitta
- Firenze
- Sesto Fiorentino
- copie d'autore
- Giambattista Tiepolo
- JeanHonoré Fragonard
- Caravaggio
- fotografia e pittura
- Carlo Palli
- Poesia Visiva
- Fluxus
- BAU10
- cesare zavattini
- computer grafica
- Palazzo Guinigi
- Lucca
- Barbara Santoro
- mercato dell'Arte
- critica d'arte
- volti femminili
- Autoritratto
- Robert Mapplethorpe
- FiorGen Onlus
- Accademia dei Sensi
- Catia Giaccherini
- Il Pickwick
Art 3.0: AutoRiTratto di Giovanna Sparapani
Written by Catia Giaccherini“… Il dominio dei graffitari si estende, progressivamente e tentacolarmente sui muri sbertucciati e le muraglie bigie di centro e periferia: una realtà in continuo e frenetico mutamento, tra frammenti abbozzati e opere più o meno compiute. Un linguaggio particolare, un codice particolare – che non a caso contempla formule ricorrenti misteriose e occulte, o intellegibili ai soli iniziati alla cabbala dell’arte di strada.
- ART 30
- Autoritratto
- Giovanna Sparapani
- Francesco Dei
- Mina Gregori
- Paolo Bacherini
- Lucia Baldini
- Lucio Fontana
- pop art
- Alberto Burri
- Marine inesistenti
- textures
- Firenze
- Occhio in azzurro
- Ratto delle Sabine
- Crepa in giallo
- Marina inesistente
- Ratto di Polissena
- Monumento a Niccolò Demidoff
- Accademia dei Sensi
- mercato d'Arte
- critica d'arte
- FiorGen Onlus
- Roberta Fiorini
- Donne dell'arte in Toscana 2013
- Lorenzo Bartolini
- Giambologna
- Pio Fedi
- Catia Giaccherini
- Il Pickwick
ART 3.0: AutoRiTratto di Fabrizio Breschi
Written by Catia GiaccheriniFabrizio Breschi ha insegnato all’Accademia di Belle Arti di Firenze e di Milano. La sua vita è stata un’avventura continua tra viaggi in compagnia di ricchi armatori e aperitivi in piscina con gli amici di Sean Connery. A quindici anni vuole fare il cantante, ma la sera prima di presentarsi a Castrocaro una tonsillite lo rende afono. A venti gira il suo primo e unico film, passando notti da favola all’Hotel Plaza di Roma. A trentasei anni è il più giovane titolare di cattedra di pittura all’Accademia di Brera.
- Fabrizio Breschi
- Accademia di Belle Arti di Firenze
- Accademia di Brera
- Sean Connery
- Hotel Plaza Roma
- Livio Berruti
- Olimpiadi Roma 1960
- Gino Severini
- Amedeo Modigliani
- Alessandro Fattori
- Ernst Kirchner
- Constant Permeke
- Mario Sironi
- Aldo Turchiaro
- Premio Internazionale del Fiorino
- Bruno Giraldi
- Associazione Amici della Scala
- Dolly Goulandris
- Museo di Arte Cicladica
- Teatro di Epidauro
- Isabella Rossellini
- Gerard Depardieu
- Deposizione
- Rosso Fiorentino
- Grand Palais Parigi
- ART 30
- FiorGen Onlus
- Accademia dei Sensi
- Catia Giaccherini
- Il Pickwick
“Ogni segno può entrare nella trama di una storia, di un quadro” (Segni che raccontano Sogni).
Enzo Archetti, dopo la prima esposizione a Brescia nel 1973, ha partecipato a numerose mostre personali in Italia e all’estero.
Particolare successo ha ottenuto in Giappone a Tokio nel 1991 presentato dalla Galleria Forni di Bologna, nel 2004 al Modern Art Museum di Kuwait City e nel 2011 in Cina, Galleria East Gallery di Pechino, mostra organizzata da Artequadri di Camposampiero
- ART 30
- AutoRiTratti
- Enzo Archetti
- Pier della Francesca
- infinito
- pittura pompeiana
- Che fai tu luna in ciel
- Frammento d'infinito
- Verso l'infinito
- Oltre
- Frammenti d'infinito
- Segni che raccontano sogni
- Pagina Bianca
- Sinfonie
- La vittoria del bianco
- La ruggine
- Il volo
- Brescia
- opere su carta
- opere su tela
- E la gente va
- FiorGen Onlus
- Accademia dei Sensi
- Catia Giaccherini
- Il Pickwick
La sua prima personale risale al 1967. Nel 1986 lo scrittore e critico Ferdinando Donzelli lo segnala quale artista di particolare interesse nel Catalogo dell’Arte Moderna Mondadori − n. 22 − “per la grande fantasia dell’opera e la sapiente cromia lirica dei suoi dipinti”. Mauro Capitani è il maestro toscano a cui, sempre il Catalogo dell'Arte Moderna Mondadori ha dedicato la copertina n.49 (2013/2014) e di cui Giovanni Faccenda, definendo la sua opera scrive: “una tavolozza tra le più prepotentemente ispirate degli ultimi trenta anni” ed ancora “i suoi esiti pittorici si distinguono nella scena contemporanea per un lirismo abitato da lasciti esistenziali, a monte dei quali permane una vocazione autentica per la pittura 'alta'. Figura quindi di riferimento in uno scenario contemporaneo ormai orfano di “coloristi” capaci e orientati come lui". (La Nazione 2013)
- ART 30
- Mauro Capitani
- AutoRiTratti
- Catalogo Mondadori dell'Arte Moderna Italiana
- Toro
- Gufo
- Un pappagallo e un pettirosso
- La Veronica
- Giovanni Mannozzi
- Giovanni da San Giovanni
- Donatello
- Brunelleschi
- Masaccio
- Premio Masaccio
- Antonello Bueno
- Virgilio Guidi
- Primo Conti
- Giotto
- Leon Battista Alberti
- Pablo Picasso
- rugosità di colore
- Santa Maria Novella
- Giovanni Faccenda
- Scapigliati
- macchiaioli
- storia dell'arte
- Alda Merini
- I Gabbiani
- Tommaso Paloscia
- Sci Art
- Piero Manzoni
- Vucciria
- mercato d'Arte
- critica d'arte
- FiorGen Onlus
- Accademia dei Sensi
- Catia Giaccherini
- Il Pickwick